Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Limidi di Soliera, venerdì 5 ottobre “Demografia: il nuovo volto del mondo”

da | Ott 3, 2018 | Soliera | 0 commenti

Venerdì 5 ottobre, alle ore 20.45, il Centro polivalente di Limidi (via Papotti, 18) ospita “Demografia: il nuovo volto del mondo”, incontro con Alfonso Cornia, docente di matematica e fisica, che si occuperà di natalità e di mortalità, di fecondità e di invecchiamento, di popolazioni, di migrazioni. Utilizzando dati relativi alla nostra realtà locale, confrontati con quelli nazionali e con i dati planetari, Cornia spiegherà il significato e l’importanza di termini come piramide della popolazione, tasso di invecchiamento, aspettativa di vita, inverno demografico e bomba demografica grazie anche grafici, tabelle e mappe tematiche prodotte dai maggiori esperti di demografia.

L’iniziativa completa il ciclo avviato dalla conferenza sulle Migrazioni nella storia dell’arte – l’uomo ed i suoi viaggi del 2017.

Su richiesta, agli studenti delle Scuole Superiori e ai Professori presenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’evento fa parte del programma autunnale degli incontri culturali con ingresso libero e gratuito promossi dal Centro Polivalente di Limidi, col patrocinio del Comune di Soliera e col contributo della Fondazione Campori.

Questi i prossimi appuntamenti:

domenica 14 ottobre, ore 16:

Creatività e innovazione: riflessioni e strategie per non vedere sempre grigio e magari per vedere di più con Cristina Muccioli, docente di Arte Contemporanea e Comunicazione all’Accademia di Brera
venerdì 26 ottobre, ore 20.45

Intrugli, Streghe e medicina dall’antichità ad oggi con Pina Giannico, docente di scienze)

giovedì 1 novembre, ore 21 a Limidi alla Parrocchia S. Pietro in Vincoli, in occasione della Festa di Ognissanti: spettacolo musicale della Corale Savani e le poesie dialettali di Emilio Rentocchini.

Condividi su: