Sabato 6 ottobre, a partire dalle ore 9, presso l’Ospedale di Mirandola (via Antonio Fogazzaro, 6) è in programma un Open Day sul Percorso Nascita dell’Azienda USL di Modena, rivolto a tutte le future mamme e alle famiglie dell’Area Nord della Provincia.
Dopo l’iniziativa di giugno, si riaprono le porte del Punto Nascita del Santa Maria Bianca, perché – spiega una nota dell’Azienda Usl – i cittadini possano visitare tutti gli ambienti e toccare con mano l’offerta di assistenza e l’accompagnamento offerto dai primi mesi fino al puerperio.
L’Unità operativa semplice di Ostetricia e Ginecologia del Santa Maria Bianca di cui è responsabile il dottor Alessandro Ferrari è il fulcro del Percorso Nascita sul territorio di Mirandola e, in sinergia con il Consultorio, si occupa della gravidanza dalla diagnosi prenatale fino all’assistenza al parto e al puerperio.
Nell’ambito del percorso di potenziamento del Punto Nascita, l’Azienda Usl ha acquistato – grazie alla collaborazione e al contributo della comunità e del volontariato mirandolese – un tavolo di sala operatoria per cesarei d’urgenza, una telemetria fetale, un cardiotocografo, una pompa a infusione, un ecografo aggiuntivo ed è in arrivo un sistema di riscaldamento neonatale.
“Le competenze professionali del personale ostetrico, infermieristico e medico, le dotazioni tecnologiche e strutturali, la completezza della presa in carico fin dalla fase iniziale del percorso nascita – osserva il direttore generale dell’Azienda USL Massimo Annicchiarico – rendono il Punto Nascita di Mirandola una struttura all’avanguardia, che non solo risponde pienamente agli standard nazionali richiesti per i Punti Nascita di primo livello, ma offre accudimento e personalizzazione in evento speciale per le donne di tutto il Distretto e delle aree limitrofe”.
“Sosteniamo e apprezziamo l’Open Day di sabato 6 ottobre e tutte le altre iniziative organizzate per promuovere il Punto nascita del “Santa Maria Bianca”, un servizio modernissimo, accogliente e che deve ulteriormente crescere – aggiunge il sindaco di Mirandola Maino Benatti -. È indispensabile che il reparto di Ostetricia e Ginecologia mantenga le potenzialità che ha sempre avuto e per questo come Amministrazione comunale faremo ogni sforzo affinché sia garantita la qualità e la quantità dei servizi erogati a Mirandola”.
Questo il programma della giornata:
• Presentazione del percorso nascita
• Visita del reparto di Ostetricia e ginecologia
• Le prime 48 ore in ospedale
• Vaccinazioni e allattamento
• Ambulatorio Allattamento nel territorio
• FLASH MOB Allattiamo insieme!
• Colazione della salute per tutte le future mamme
• Accoglienza del nuovo nato e bilanci di salute (a cura di Pediatri di libera scelta e Nati per Leggere)