SOLIERA E NOVI – C’è tempo fino al 18 ottobre 2018 per iscriversi al corso gratuito per diventare assistenti civici organizzato dall’Unione Terre d’Argine. Le lezioni prenderanno il via, invece, il 22 ottobre per dieci incontri serali alla Biblioteca Multimediale Loria di Carpi, fino a fine novembre.
Ad oggi gli assistenti civici della zona sono circa 120, tra uomini e donne di Novi, Soliera, Campogalliano e Carpi e sono attivi dal primo luglio 2008. Sono volontari al servizio diretto della Polizia Locale, che promuovono l’educazione alla convivenza e il rispetto della legalità, dando informazioni, collaborando nell’insegnamento dell’educazione stradale, collaborando nella riuscita di manifestazioni sportive e culturali, con una presenza attiva nei mercati, nei parchi, e nei luoghi di aggregazione.
Dotati di pettorine, berretto e tesserino di riconoscimento, con un registro delle turnazioni sulle aree di intervento precedentemente stabilite e individuate ma senza poteri sanzionatori o repressivi (non possono fare multe tanto per intenderci), gli Assistenti Civici, previsti da una legge regionale del 2003, possono chiedere l’intervento immediato delle forze dell’ordine e dei mezzi di soccorso in caso di necessità, raccogliendo le problematiche dei residenti per poi inoltrarle agli uffici competenti.
“Gli Assistenti civici – sottolinea l’assessore alla Polizia Locale Roberto Solomita – sono un importante tassello del sistema della sicurezza partecipata e della coesione sociale dell’Unione delle Terre d’Argine. Ringraziamo gli attuali volontari e speriamo che possano aggiungersene altri per incrementare i servizi offerti alle comunità”.
Per informazioni contattare il Comando del Corpo di Polizia municipale dell’Unione allo 059-649555.