FINALE EMILIA – Un concorso a premi per gruppi emergenti e solisti in grado di scrivere un testo dialettale su una cover musicale riprodotta dal vivo o su base registrata, ora finito nel nulla. Lo aveva bandito lo scorso marzo il comune di Finale Emilia, in collaborazione con l’Associazione Millennium Finalis – Amici della Biblioteca. “Rock per di(a)letto”, questo il nome dell’iniziativa, era rivolta appunto a gruppi emergenti e solisti dell’Area Nord.
Al concorso participa anche la band di San Felice “Le zampe di Zoe”, ma la serata di premiazione è sempre stata rimandata, come ha raccontato al nostro giornale Edoardo Baschieri che fa parte della band: “Doveva tenersi a giugno, poi è stata spostata a settembre. Ho chiesto informazioni e nessuno sapeva niente”.
Per partecipare al concorso i giovani musicisti, come gli altri partecipanti, hanno sostenuto delle spese come quella per la registrazione in studio della canzone presentata. “Non voglio aver speso dei soldi per niente”, aggiunge Baschieri al nostro giornale.
“Sembra – continua Baschieri – che abbiano partecipato in due al concorso e, quindi, per questo è stato annullato. Nel bando, però, non era indicato il numero minimo di partecipanti. È un gesto scorretto”.
Insomma, una nota stonata per gli organizzatori.