SOLIERA – La cucina, in Italia in generale e in Emilia in particolare, rappresenta sempre un rito importante, sociale, un’occasione per condividere relazioni e affetti.
A maggior ragione all’approssimarsi del periodo delle festività natalizie, quando una tavola, ma anche una cucina, possono a maggior ragione divenire spazi di amicizia, calore e gioia. A tale proposito, nella convinzione che un corso di cucina possa rappresentare un ottimo esercizio di team building, perché, come sui luoghi di lavoro, anche ai fornelli è la collaborazione e l’esaltazione delle abilità di ogni singolo componente a consentire il risultato migliore, l’ultimo appuntamento del 2018 con Metacarpi – il progetto di crescita personale e di formazione professionale promosso da P&B servizi di Po & Bergamaschi, specializzata nell’ambito della formazione – sarà quello con il corso dello chef Fausto Lami che, giovedì 29 novembre alle ore 18 presso la sede di Porta in tavola al civico 249 di via Roma a Soliera, insegnerà ai partecipanti a preparare gustosissimi Antipasti di Natale.
Un corso per imparare a preparare antipasti, finger food e piccoli stuzzichini gourmet per rendere speciale il menù di Natale e stupire i commensali con ricette d’effetto e il giusto impiattamento.
“Useremo molta creatività – spiega lo chef Fausto Lami – poiché in cucina occorre fantasia, specialmente nella preparazione di antipasti e stuzzicherie. Prepareremo cestini di pasta brisé con ripieno di speck e funghi porcini, vol-au-vent con mousse di prosciutto, torte salate vegetariane, pomodorini ripieni, ma anche i fritti misti all’italiana, con i diversi trucchi perché siano croccanti e leggeri, i classici crostini gratinati, resi invitanti e sfiziosi da diverse proposte di salse, senza dimenticare le possibilità di pesce, dal classico cocktail di gamberetti al carpaccio di pesce spada affumicato. Sarà l’occasione per ascoltare consigli, ricevere idee e spunti e apprendere trucchi.”
Formatore presso il centro di formazione professionale Nazareno, Fausto Lami ha successivamente acquisito numerosi anni di esperienza come chef privato, chef di ristoranti del territorio, e come gestore del Ristorante Club Giardino.
Da oltre vent’anni gestisce Porta in Tavola, la sua azienda di gastronomia e catering.
Per ulteriori indicazioni consultare il sito internet www.metacarpi.it