Il meteo della Bassa per sabato 1 e domenica 2 dicembre conferma le temperature molto fredde che hanno dato il via alla stagione invernale. Weekend all’insegna del gelo e del tempo stabile, senza pioggia ma con la nebbia.
Da lunedì, spiegano da Arpa, la formazione di un’area anticiclonica favorirà condizioni di tempo stabile, sebbene alcune infiltrazioni di correnti umide occidentali potranno dar luogo a deboli precipitazioni sui rilievi occidentali. Formazione di foschie dense e nebbie in pianura. Temperature in lieve aumento.
SABATO 1 DICEMBRE
Temperature minime del mattino comprese tra 1 °C sui rilievi e 3 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 6 °C sui rilievi e 8 °C in pianura.
Velocità massima del vento compresa tra 13 (pianura) e 14 km/h (rilievi).
Il sole sorge alle 07:33 e tramonta alle 16:37
Le previsioni per l’Emilia-Romagna
Stato del tempo: progressive schiarite nel corso della mattina ad iniziare dal settore occidentale con possibilità di foschie e banchi di nebbia. Cielo sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio sul settore centro-occidentale e nuvolosità variabile su quello orientale. Nuovo aumento della nuvolosità in serata.
Temperature: in generale lieve aumento. Minime comprese tra 1/2 gradi delle zone interne e 3/4 della fascia costiera, possibili locali deboli gelate nelle aree rurali del settore centro-occidentale. Massime attorno a 8 gradi.
Venti: deboli in prevalenza settentrionali.
Mare: poco mosso, mosso al largo.
DOMENICA 2 DICEMBRE
Temperature minime del mattino attorno a 2 °C, massime pomeridiane attorno a 7 °C.
Velocità massima del vento compresa tra 17 (pianura) e 18 km/h (rilievi).
Il sole sorge alle 07:34 e tramonta alle 16:37
Le previsioni per l’Emilia-Romagna
Stato del tempo: parziali rasserenamenti nelle prime ore del mattino con formazione di foschie e nebbie, in dissolvimento nelle ore successive. Cielo nuvoloso durante la giornata con temporanee schiarite nel pomeriggio. Nella notte nuvolosità più compatta con sporadiche piogge o pioviggini, più probabili sui rilievi.
Temperature: senza variazioni di rilievo. Minime attorno a 2/3 gradi ma con possibilità di valori anche leggermente inferiori a zero nelle aree rurali. Massime comprese tra i 6/7 gradi del settore centro-occidentale e 9/10 gradi della fascia costiera.
Venti: deboli variabili.
Mare: quasi calmo o poco mosso.