MIRANDOLA, CONCORDIA E SAN PROSPERO – Finalmente un concorso che valorizza i somministrati del sisma, i lavoratori che dall’indomani del terremoto sono dietro le scrivanie dei Comuni a occuparsi delle pratiche delal ricostruzione. Non sono dipendenti pubblici come tutti gli altri perchè sono lavoratori “in somministrazione”, dalle agenzie interinali che li prestano a chi ha bisogno.
Leggi anche
Noi, lavoratori usa e getta per le vostre pratiche della ricostruzione post sisma
Di rinnovo in rinnovo, però, in sei anni la situazione da precaria si sta andando a stabilizzare, è stato reso noto che serve tempo almeno fino al 2020 per completare la ricostruzuone e nessuno può negare che di forze lavoro in più i nostri Comuni hanno bisogno. Per questo da più parti si invoca da tempo che la posizione lavorativa di queste persone venga resa definitiva.
Non è così semplice, però: serve un concorso pubblico per entrare come dipendente a tempo indeterminato in un Comune. Finora però tutti i concorsi indetti sono stati generali, senza nessun accenno o via d’accesso privilegiata per i propri precari. Qualcosa però adesso è cambiato. Infatti l’Unione dei Comuni dell’Area Nord ha bandito una selezione pubblica perr la copertura, a tempo pieno ed indeterminato, di 4 posti con profilo professionale di “Istruttore Direttivo Tecnico”, categoria professionale D, posizione economica D1.
Di questi due saranno assegnati presso il Comune di Mirandola (Servizio Lavori Pubblici e Servizio Manutenzione), uno presso il Comune di Concordia sulla Secchia (Settore Patrimonio Manutenzione e Ambiente) ed uno presso il Comune di San Prospero (Servizio Lavori Pubblici Urbanistica e Ambiente).
La novità è che per la prima volta si applica una norma che prevede di riservare due posti a quanti hanno un contratto di lavoro flessibile stipulato ai sensi dell’art.3-bis, comma 8, del D.L. 95/2012, convertito in legge n.135/2012, presso l’Unione Comuni Modenesi Area Nord, e/o presso uno dei Comuni aderenti all’Unione stessa; o hanno prestato, alla data del 31 dicembre 2017, in forza di uno o più contratti stipulati ai sensi dell’art.3-bis, comma 8, del D.L. 95/2012, convertito in legge n.135/2012, almeno tre anni continuativi di attività presso l’Unione Comuni Modenesi Area Nord e/o presso uno dei Comuni aderenti all’Unione stessa.
La domanda di ammissione alla selezione, redatta su carta semplice, deve essere indirizzata all’Unione Comuni Modenesi Area Nord – Servizio Personale Giuridico, presso la sede del Comune di Mirandola in Via Giolitti n. 22, 41037 Mirandola – e deve pervenire entro le ore 12.30 del 20 dicembre 2018.
Clicca qui per il bando
LEGGI ANCHE
- Precari della ricostruzione, il caso torna in Regione con Alleva (L’Aer)
- I 580 lavoratori precari del sisma in piazza per lo sciopero generale
- Precari delle ricostruzione, la sinistra chiede l’assunzione per tutti
- Precari della ricostruzione, il M5S: “Una beffa per tutti i terremotati”
- Precari della ricostruzione, anche oggi una giornata difficile
- Precari della ricostruzione, presentata interrogazione a Roma sul loro futuro
- Interinali post-sisma, il Tar garantisce continuità lavorativa e diritti acquisiti
- Lavoratori interinali post-sisma, la Regione: “Continuità ai contratti in essere”
- Per i 600 precari nei Comuni terremotati il sindacato chiede un incontro in Regione
- Scadono i contratti dei lavoratori precari in Comune: è allarme.
- I lavoratori precari del sisma in piazza per lo sciopero generale
- Noi, lavoratori usa e getta per le vostre pratiche della ricostruzione post sisma