Si svolge sabato 17 novembre sul ponte dell’Uccellino la prova di carico prevista dal piano di monitoraggio e manutenzione periodici su ponti, cavalcavia e sottopassi programmato dal Comune di Modena per controllare le condizioni delle infrastrutture e lo stato di rispondenza ai requisiti per i quali sono stati progettati.
La prova di carico sul ponte dell’Uccellino, coordinata dai tecnici del servizio Lavori pubblici, inizierà alle 8 di sabato 17 novembre e proseguirà per circa 4 ore, concludendosi intorno a mezzogiorno. Durante il suo svolgimento sarà impedito il transito sull’infrastruttura e saranno collocate sul posto le indicazioni per i percorsi alternativi.
La prova di carico consiste nel caricamento delle infrastrutture con masse statiche di peso variabile a seconda della lunghezza della campata: nel caso del ponte dell’Uccellino sarà utilizzato un solo autocarro a tre assi del peso lordo di 15 tonnellate. Verrà effettuata una prima lettura a ponte scarico; in seguito sarà posizionato il mezzo per circa un’ora, per poi spostarlo e fare una seconda lettura misurando la deformazione subita dall’infrastruttura. L’operazione verrà ripetuta più volte per prendere misurazioni successive fino alla fine della prova.
Tutte le opere di competenza comunale sul territorio hanno ottenuto i certificati di collaudo a seguito della loro costruzione e le prove di carico fanno parte del programma di monitoraggio e manutenzione periodici delle condizioni delle infrastrutture del settore Lavori pubblici.
Verfiche primo stralcio:
- il Ponte dell’Uccellino – sabato 17 novembre
- il cavalcaferrovia Cialdini – domenica 18 novembre
- i sottopassi di via Respighi e via Divisione Acqui, e il cavalcaferrovia di strada Fossa Monda – domenica 25 novembre
- i cavalcavia Nonantolana, La Marmora e Pirandello/Ponte Alto – domenica 2 dicembre
- i cavalcavia Barchetta, tangenziale Pirandello/Modena nord, l’ex cavalcaferrovia San Geminiano e il cavalcaferrovia Ciro Menotti – domenica 16 dicembre
Un secondo stralcio di prove di carico saranno invece eseguite nel corso del 2019 fino al completamento delle verifiche su tutte le infrastrutture di competenza del Comune di Modena.