Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Domenica chiude ponte Alto per le prove di carico

da | Dic 1, 2018 | Bastiglia | 0 commenti

Domenica chiude ponte Alto: si effettuano le prove di carico per verificare la resistenza della struttura. Il ponte resterà chiuso dalle ore 7 alle ore 13. Saranno collocate sul posto le indicazioni per i percorsi alternativi.

La prova consiste nel caricamento del ponte con masse statiche di peso variabile a seconda della lunghezza della campata: in questo caso è previsto l’impiego di due autocarri, ciascuno del peso lordo di 40 tonnellate. Verrà effettuata una prima lettura a ponte scarico; in seguito verranno posizionati per circa un’ora i mezzi, per poi sgomberarli e fare una seconda lettura misurando la deformazione subita dall’infrastruttura. L’operazione verrà ripetuta più volte per prendere misurazioni successive fino alla fine della prova.

Tutte le prove di carico eseguite finora nell’ambito del piano di monitoraggio, sul ponte dell’Uccellino e sui cavalcaferrovia Cialdini e Menotti, hanno dato esito positivo. 

A Modena domenica 2 dicembre arà una domenica ecologica con il blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti dalle 8.30 alle 18.30 in tutta l’area cittadina compresa all’interno delle tangenziali, con le regole già in vigore durante la settimana.

Il centro città sarà animato dalle iniziative natalizie con il mercatino “Strenne di Natale”, in piazza Grande, e quelli dell’artigianato artistico sia in zona Sant’Eufemia-Carteria sia in piazza Mazzini. Sempre in piazza Grande sarà il capolinea del trenino di Natale per i bambini mentre in piazza Roma sarà in funzione la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Per tutta la domenica saranno in vigore le stesse regole applicate dal lunedì al venerdì: dalle 8.30 alle 18.30 nell’area all’interno delle tangenziali non potranno circolare i veicoli più inquinanti secondo le regole già in vigore durante la settimana: rimangono fermi i veicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1; i veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 (anche se dotati di filtro antiparticolato); i ciclomotori e i motocicli Euro 0. Le limitazioni si applicano nell’area compresa all’interno delle tangenziali nord Pirandello, Carducci e Pasternak, via Nuova Estense, strada Bellaria, strada Contrada, via Giardini, complanare Einaudi, strada Modena-Sassuolo, tangenziale Mistral. È comunque sempre possibile, per tutti i veicoli, circolare sulle strade all’interno dell’anello delle tangenziali che conducono ai parcheggi scambiatori e alle strutture ospedaliere. E per tutta la domenica sarà anche possibile viaggiare sugli autobus di linea urbani pagando un solo biglietto di corsa semplice.

Le informazioni sulla manovra, la mappa della zona interessata e le deroghe previste sono disponibili sul sito www.comune.modena.it/liberiamolaria-modena. Per informazioni è anche possibile recarsi all’Urp di piazza Grande 17, tel. 059 20312; piazzagrande@comune.modena.it. È possibile ricevere aggiornamenti sulla manovra antismog iscrivendosi al canale Telegram @ComuneMO-allerta. Le informazioni per iscriversi sul sito: www.comune.modena.it/telegram/resta-informato-con-telegram

Condividi su: