Non solo imprese turistiche, ma anche laboratori artigianali che si occupano di arte e di lavorazioni in vetro, legno, marmi, cuoio e pelli e aziende della moda e del benessere. Sono diverse e numerose le imprese a cui si rivolge Modena Heritage Tour, l’associazione che realizza un progetto lanciato da CNA Turismo dedicato a un “circuito delle esperienze” in grado di generare percorsi di conoscenza e valorizzazione del territorio in chiave turistica, per intercettare flussi di visitatori – oggi sempre più numerosi – interessati a “toccare con mano” le eccellenze del nostro territorio.
Partner di questo progetto, oltre a CNA, saranno APT Emilia-Romagna, la Destinazione Turistica Bologna-Modena, Bologna Welcome e Modenatur. Venti, invece, le imprese che ad oggi hanno aderito all’Associazione e che hanno formalmente costituito l’Associazione, che ha eletto come presidente Roberto Gianaroli, presidente dell’Aeroclub di Pavullo, come vicepresidenti Fabio Fabbri (Vivara Viaggi) e Giulio Beltrami (Beltrami Vetrai), Roberta Pelloni (Vecchia Dispensa di Castelvetro) segretaria e Maria Vittoria Maleti (Ordine del nocino di Spilamberto) in qualità di tesoriere.
“Il turismo esperienziale – sottolinea Roberto Gianaroli – intercetta temi di grande attualità come quelli della sostenibilità ambientale, della tutela dei prodotti tipici, della salvaguardia delle competenze professionali. Modena Heritage Tour nasce per affermare e diffondere questi punti di forza, che peraltro sono anche alla base dell’accordo nazionale tra CNA e Airbnb”.