SAN FELICE, MEDOLLA E DINTORNI – Ci siamo quasi. Manca davvero poco al Natale e in diversi comuni della Bassa fervono i preparativi con tante iniziative. Ecco una piccola guida ad alcuni appuntamenti:
CAMPOSANTO – Venerdì 21 dicembre alle 20.30 “Letture sotto l’albero” in biblioteca e “La musica non è indifferente”, serata di musica e parola a Fermata 23. Domenica 23 Avis e Ant tornano in piazza con le Stelle di Natale della solidarietà.
NONANTOLA – Venerdì 21 dicembre, alle 20, saggio di danza artistica a cura dell’Associazione “Dance & Sport” al Teatro della Chiesa di Rubbiara. Sabato 22, alle ore 17, “Storie appese all’albero”, lettura a cura di Alfonso Cuccurullo con le musiche di Federico in biblioteca (prenotazione obbligatoria; info: biblioteca@comune.nonantola.mo.it; tel.: 059/549700 – 059/896697). Sabato 22 dicembre alle ore 16 15 alla Cripta dell’Abbazia di Nonantola è in programma “Gli occhi di Hildegard” da Symphonia Harmoniae Celestium Revalationum di Hildegard von Bingen. Con Mario Nobile alla villa, Anna Trotta al contralto e il mezzosoprano Emma Neri.
Domenica 23 dicembre alle ore 16 è la volta invece del Concerto di Natale presso l’Abbazia di San Silvestro a cura del Coro di Redù. Mercoledì 26 dicembre presso l’Abbazia di Nonantola alle 16.30 Concerto di Santo Stefano. Protagonisti i bambini del “Coro Sorridi con Noi”.
FINALE – Venerdì 21 dicembre Ideattiva a Massa Finalese propone dalle ore 16.30 un laboratorio creativo per bambini. Sabato 22 nella Biblioteca “G. Pederiali” di Finale Emilia, ore 16.30, “La vera storia di Spaventapasseri e del suo amico Natale”. Raccontano Alessandra Baschieri e Gianluca Magnani – EquiLibri Cooperativa. Per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni. E ancora animazione natalizia nelle vie del centro storico a cura del Comitato Commercianti. La Chiesa del Seminario, alle ore 20.30, ospita il XXX Concerto di Natale – Coro Cima d’Oro della Val di Ledro a cura del Lions Club di Finale Emilia, in collaborazione con la Parrocchia di Finale Emilia e il Comune di Finale Emilia. Domenica 23 dicembre, da piazza Verdi alle 15 parte la Camminata dei Babbi Natale. Percorso a sorpresa per le vie del centro accompagnato dalle allegre note della Bandessa, a cura della Podistica Finale Emilia e del Comitato Commercianti di Finale Emilia.
Guarda anche lo speciale video di Natale realizzato a Finale Emilia
SAN FELICE – Diverse le occasioni per fare festa. Tra queste: venerdì 21, alle 21, gli auguri al Pala Round Table; sabato 22 in centro storico dalle 16 musica e aperitivo.
MEDOLLA – Venerdì 21 la festa della Consulta giovani in piazza Garibaldi dalle ore 18 e lo spettacolo teatrale “Lo strano pianeta” al Teatro Facchini (ore 20.30). Domenica 23 dicembre mercatino in piazza Garibaldi, il concorso PanExpo che premia il miglior pane di Natale fatto in casa e poi ancora lunedì 24 dicembre Babbo Natale sulla slitta in giro per la città.
SOLIERA – Sabato 22 dicembre si comincia alle ore 9 con la Bancarella di Natale dove acquistare oggetti natalizi confezionati dai ragazzi e dai volontari del Gruppo Genitori Figli con Handicap. E poi: CENTRO STORICO, ore 10.30, Natale al mercato Cornamusa natalizia; LUDOTECA IL MULINO, ore 10.30, Soffice come la neve Realizziamo un pupazzo con materiali di recupero. Per bambini dai 3 ai 5 anni (minimo 4 massimo 10 iscritti); CASA E CENTRO DIURNO PERTINI, ore 16, festa grande di Natale Concerto del Coro USHAC Arcobaleno diretto dalla Maestra Francesca Canova. A seguire un dolce buffet offerto da Domus Assistenza.
Leggi anche Domenica c’è Babbinbici, con Babbo Natale a spasso per la Bassa sulla due ruote
CONCORDIA – Fino al 6 gennaio 2019 in piazza Roma è allestita una pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini. Venerdì 21 dicembre, alle ore 21, nella Sala Splendor lo spettacolo “Traiettorie”, un progetto Rulli Frulli Teatro; sabato 22, invece, alle 10, una lettura per bambini in biblioteca e alle 15 la festa di Natale dei bambini del catechismo.
CAVEZZO – L’associazione commercianti “Vivere Cavezzo” e l’Amministrazione comunale sono in Piazza Martiri sabato 22 e domenica 23 dicembre: il primo giorno, sempre dalle 10 alle 19, con “Il villaggio di Babbo Natale”, dove ci saranno animazioni, uno stand gastronomico e vendite di libri usati per bambini e ragazzi; il secondo giorno con “Babbo Natale e le sue renne”, iniziativa che si svolgerà nelle strade e piazze del paese dalle 10 alle 12.30.
LE IMMAGINI DEL NATALE 2018 A MIRANDOLA, SAN FELICE, FINALE EMILIA, NOVI, MEDOLLA, SAN PROSPERO
LEGGI ANCHE:
- “Do they know it’s Christmas?” Ecco il video di Natale made in Finale Emilia
- Le luci del Natale 2018 a Mirandola, Medolla, Novi, Finale e San Felice
- Dall’8 dicembre in piazza Roma c’è Concordia on ice
- Natale a Mirandola, gli abeti arrivano dal Friuli
- Natale a Camposanto, gli eventi dal 9 dicembre
- Un albero fatto con le ruote di bicicletta per il Natale a San Felice
- Aspettando il Natale, le iniziative per grandi e piccini a Nonantola
- Medolla, sabato 8 dicembre si accende il Natale
- A Soliera è già Natale, ecco tutti gli appuntamenti delle feste