“E’ una buona notizia per i territori colpiti dal sisma del maggio 2012 in Emilia. Da tempo avevamo chiesto l’approvazione di queste misure, noi come Regione e le stesse comunità locali. Si tratta di strumenti fondamentali per completare una ricostruzione che sta procedendo veloce e in maniera efficace, grazie soprattutto al lavoro svolto insieme da istituzioni, cittadini, imprese e lavoratori”.
Così in una nota l’assessora alla Ricostruzione, Palma Costi, dopo il voto favorevole della Camera agli emendamenti alla manovra di bilancio 2019 che contengono disposizioni attese ormai da mesi e in continuità con gli anni precedenti.
“Siamo molto soddisfatti- prosegue Costi- queste norme evitano una pericolosa frenata all’intero sistema, danno nuovamente respiro ai bilanci comunali e garantiscono la prosecuzione delle attività di ricostruzione agli stessi ritmi tenuti finora dal Commissario e dagli Enti Locali, permettendoci di affrontare con serenità i prossimi due anni di lavoro. Sono arrivati con l’ultimo provvedimento utile dell’anno- chiude l’assessore- e dopo le tante richieste e i momenti di interlocuzione col Governo attivati dall’Emilia-Romagna, ma l’importante è che siano arrivati”.
LEGGI ANCHE:
Arrivano 70 milioni di euro per la ricostruzione post sisma