Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sant’Egidio, Cavezzo nella rete dei comuni italiani per le celebrazioni del santo

da | Dic 5, 2018 | Cavezzo | 0 commenti

Il 26 novembre scorso la Comunità di Sant’Egidio a Roma ha ospitato un incontro che ha riunito i sindaci di tutte le città italiane che hanno come Patrono Sant’Egidio Abate o che contano nel loro territorio chiese intitolate al Santo.

L’incontro è stato organizzato per condividere idee per celebrare in modo congiunto le future ricorrenze legate al Patrono, in particolare per la commemorazione a 1300 anni dalla morte di Sant’Egidio, che cadrà in data 1 settembre 2020.

All’incontro ha partecipato anche il Comune di Cavezzo con la sindaca Lisa Luppi, ed ora sarà coinvolto nella rete di Comuni che organizzeranno questa manifestazione
congiunta.

L’idea è partita da Fausto Alberto De Maria, sindaco di Latronico (Potenza), e Salvatore Puglisi, sindaco di Linguaglossa (Catania), dove si narra che il bastone di Sant’Egidio abbia fermato la colata lavica dell’Etna nel corso di un’eruzione.

“Dal confronto – ha spiegato la sindaca Lisa Luppi – sono emerse diverse idee per sviluppare questa
interlocuzione. Il prossimo appuntamento del gruppo di lavoro sarà a febbraio, per firmare un protocollo d’intesa per impegnare i Comuni nelle celebrazioni. La nostra intenzione è coinvolgere  nell’iniziativa anche le varie parrocchie”.

 

Condividi su: