Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Corriera scolastica coinvolta in tamponamento con due camion

da | Gen 16, 2019 | Altri Comuni, Cronaca | 0 commenti

Attorno alle 14 di mercoledì 16 gennaio in Strada Nuova Estense, località Santa Maria di Mugnano a Modena, un bus Seta del trasporto scolastico è rimasto coinvolto in un tamponamento con due camion.

L’incidente ha coinvolto quattro veicoli: un’automobile, due autoarticolati e un autobus di linea proveniente dalla città su cui viaggiavano parecchie persone, per la maggior parte ragazzi usciti da scuola poco prima. I Vigili del fuoco hanno lavorato per fare uscire gli studenti bloccati nel bus.

Sul posto quattro pattuglie della Polizia municipale di Modena per i rilievi di legge e la regolazione del traffico e a due squadre dei Vigili del fuoco. Per soccorrere i feriti, in maggioranza studenti tra i 13 e i 18 anni, sono intervenuti l’elisoccorso di stanza a Pavullo, sei ambulanze (quattro del 118 e due del volontariato), un mezzo di coordinamento del 118, un pulmino della Protezione Civile di Modena, uno della Pubblica Assistenza di Vignola e il Posto medico avanzato (PMA).

Sono stati effettuati i trasporti in diversi ospedali della provincia di 14 persone: quattro sono state portate all’Ospedale di Sassuolo, cinque al Policlinico e cinque a Baggiovara. Altri feriti si sono presentati spontaneamente presso i Pronto Soccorso di Baggiovara e Sassuolo. In totale sono 5 ragazze di età compresa tra i 15 e i 16 anni giunte al Policlinico e 11 i feriti giunti a Baggiovara: l’autista 35enne del pullman, e 10 ragazzi (5 maschi e 5 femmine) di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Stanno tutti bene e verranno dimessi.

Ancora al vaglio dell’Infortunistica della Municipale l’esatta dinamica dell’incidente avvenuto in direzione di Montale; sembra che all’origine ci sia la svolta a sinistra di un’autovettura in ingresso al distributore di carburante situato sul lato opposto della strada. Ne è seguito un tamponamento a catena che ha coinvolto un camion, l’autobus e un altro autoarticolato determinando soprattutto l’uscita di strada dell’autobus che si è inclinato nel fossato a bordo della carreggiata. Concluse le operazioni di soccorso, la rimozione del mezzo è stata particolarmente complessa e ha richiesto diverso tempo determinando la chiusura della strada con conseguenti deviazioni del traffico e rallentamenti.

Il tratto di strada Bellaria a Modena dalla rotatoria con strada Contrada fino alla rotatoria Einaudi è rimasto chiuso al traffico per circa tre ore.

Condividi su: