2371 denunce per furti in abitazione: nel 2018, è questo il numero registrato dalla Procura di Modena, nella relazione annuale riportata dalla stampa locale. Sostanzialmente quasi 7 denunce al giorno, un aspetto che risulta ancora più rilevante se si considera che, nel 2017, le denunce per lo stesso reato erano state 354 e ciò significa che, da anno in anno, le denunce si sono quasi settuplicate.
Da una Procura che lamenta una significativa carenza di organico, si rilevano anche una crescita delle frodi informatiche (152 denunce), dato anche questo che non stupisce considerando i tanti casi di cronaca. 9 gli omicidi nel 2018 sul territorio provinciale, un aumento che porta a Modena un pessimo primo posto regionale nell’anno appena trascorso. Dati negativi anche per quanto concerne le lesioni gravi da incidenti stradali, che crescono (53 in totale: di questi, triplicano quelle procurate dai pirati della strada), mentre sono calati gli incidenti mortali. Aumentati anche gli infortuni sul lavoro.
Un altro dato che riguarda Modena viene dal procuratore generale della Corte d’Appello di Bologna, Ignazio De Francisci, il quale, fra gli altri aspetti, ha sottolineato come l’alta presenza di detenuti stranieri nelle carceri della regione. Il dato modenese è di circa il 70% e, per De Francisci, uno degli obiettivi futuri dovrebbe essere quello di far scontare loro la pena nei paesi di origine.