Favorire le esperienze di lavoro in altri Paesi europei, agevolando la mobilità circolare dei lavoratori e mettendo in rete le competenze che i vari Paesi possono offrire. È l’obiettivo di Eures, la rete europea dei servizi per l’impiego coordinata dalla Commissione europea, che punta a migliorare l’occupazione in Europa attraverso lo scambio e la reciprocità nella ricerca del personale. In quest’ambito il prossimo 29 gennaio a Bologna dalle ore 10 alle 17 (presso la sede della Città metropolitana, Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13) i consulenti Eures dell’Agenzia regionale per il lavoro informeranno sulla possibilità di lavorare in Norvegia nel settore turistico-alberghiero.
Come partecipare ai colloqui
Ai colloqui, che saranno svolti in italiano, potranno accedere solo le persone che hanno inviato il curriculum con la propria candidatura in precedenza e che sono state pre-selezionate. Per candidarsi o richiedere informazioni occorre inviare il curriculum in italiano alla Rete Eures Emilia-Romagna all’indirizzo mail: eures@regione.emilia-romagna.it entro il 20 gennaio 2019 e specificando nell’oggetto nome, cognome – #NORWAYCALLING. Alcuni candidati potranno essere invitati a un secondo colloquio il giorno successivo, dove parteciperanno anche i datori di lavoro dalla Norvegia.
I profili richiesti e i contratti proposti
Chef, cuochi, pizzaioli, gelatai, camerieri, receptioni st: sono questi i profili ricercati da alberghi e i ristoranti norvegesi. I requisiti che vengono richiesti sono un titolo di studio inerente al profilo, esperienza nel ruolo e la conoscenza della lingua inglese di livello B2, per i receptionist di livello C1.
Oltre che in Emilia-Romagna, l’evento #NorwayCalling si terrà anche nelle Marche, il 31 gennaio a San Benedetto del Tronto. Per candidarsi in quella sede inviare il curriculum all’indirizzo: eures@regione.marche.it.