Sempre più emiliano-romagnoli preferiscono il treno al mezzo privato. I pendolari che ogni giorno salgono sui treni del servizio ferroviario regionale sono infatti aumentati nel periodo 2011-2017 da 114.000 a 205.000, con un balzo in avanti del 79,8%. Un trend di crescita che vede l’Emilia-Romagna al terzo posto della classifica per Regioni, preceduta soltanto da Valle d’Aosta e Marche. È uno dei dati che emergono dal rapporto di Legambiente “Pendolaria 2018”, presentato a Roma il 30 gennaio.
L’Emilia-Romagna – si legge ancora nel Rapporto – è tra le Regioni con l’età media del materiale rotabile più bassa, 13,6 anni, rispetto ad una media nazionale di 16 anni.
“Il rapporto di Legambiente- ha commentato l’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini- conferma gli straordinari indici di crescita dei passeggeri del trasporto pubblico ferroviario dell’Emilia-Romagna ed un volume di investimenti in materiale rotabile e servizi che non ha pari in Italia. Sono infatti raddoppiati i passeggeri dal 2010 ad oggi e entro il 2019 sarà rinnovato tutto il materiale rotabile”.