FINALE, CAMPOSANTO, NONANTOLA E BOMPORTO – La piena del Panaro è attesa per la notte. I comuni, dunque, si preparano e alle 19 apre in forma ridotta il Coc di Finale Emilia che inizierà il monitoraggio da parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile. Il sindaco Sandro Palazzi ha spiegato che:
Il livello idrometrico del fiume Panaro sta aumentando e si prevede che l’ondata di piena possa raggiungere il livello massimo verso le 24 di oggi superando la soglia di allarme arancione, per poi diminuire verso le ore 3 di domani 3 febbraio.
A Camposanto, invece, aprirà alle 20 per monitorare il livello del fiume e controllare gli argini, con la Protezione civile. A Bomporto, dove il Coc è già attivo, il numero di reperibilità è 348-7050637.
A Nonantola, invece, la sindaca Federica Nannetti ha smentito le voci di presunte rotture dell’argine:
Nelle ultime ore stanno girando tra i diversi social notizie infondate rispetto a presunte rotture dell’argine. Tale segnalazione seppur proveniente da fonti non attendibili è stata comunque verificata ed è risultata priva di alcun tipo di fondamento. Invitiamo la cittadinanza ad informarsi solo attraverso canali ufficiali quali il sito istituzionale del Comune di Nonantola, la mia pagina di Sindaco o il numero del Coc 059896540. Ricordiamo che diffondere notizie false procurando immotivati allarmismi è sensibile di sanzioni civili e penali. Allo stato attuale il livello del Panaro è stazionario in lenta diminuzione. Continuano le attività di monitoraggio dell’argine.
LEGGI ANCHE:
- Il Reno rompre un argine: aperto il Cavo napoleonico
- Novi attende la piena: aperto il Centro operativo comunale
- Nuova allerta per piene dei fiumi
- Fiumi, la piena si sposta a valle
- Piena dei fiumi, chiude anche il ponte di Navicello Vecchio
- Piena Secchia e Panaro, chiusi ponte Alto e dell’Uccellino
- Secchia, si attende la piena: aperti i Centri operativi comunali