Dal 2014 il Gruppo Comunale di Protezione Civile ha effettuato circa 350 servizi. La maggior parte di queste attività si sono svolte all’interno del territorio comunale di Cavezzo e hanno riguardato soprattutto il monitoraggio e il controllo arginale nel tratto di competenza del fiume Secchia. È quanto è emerso dall’intervento del responsabile del gruppo Maurizio Cavazza in occasione del Consiglio Comunale che si è tenuto nei giorni scorsi.
In particolare, è stata sottolineata l’importanza dei controlli della golena e dell’argine per la prevenzione e segnalazione di vari fattori di rischio. Nell’ambito di questo programma di sorveglianza, negli ultimi anni si è sviluppata un’importante collaborazione tra il Gruppo ed i volontari di Atc Modena1.
Dal 2014 i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Cavezzo si sono impegnati in molteplici servizi su attivazione della Consulta Provinciale di Modena e dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile. Tra queste attività la ricerca di persone disperse, l’intervento in occasione del terremoto in Centro Italia, l’alluvione di Bastiglia e Bomporto ed i servizi di avvistamento antincendio boschivo presso Monte Ravaglia, a Serramazzoni.
Ad oggi il gruppo è composto da circa 60 volontari.