Sabato 23 febbraio scorso, alla fine dell’incontro di calcio Carpi-Spezia, giocatosi allo stadio Sandro Cabassi, alcuni tifosi dello Spezia, mentre percorrevano via Garagnani per raggiungere le auto parcheggiate nelle vicinanze del centro storico, sono stati insultati da alcuni ultras carpigiani del gruppo “Guidati dal Lambrusco”.
In quel frangente, un ultras del Carpi ha colpito al capo un tifoso dello Spezia utilizzando la cintura dei pantaloni, munita di fibbia in metallo, provocandogli una profonda ferita lacero-contusa, tanto che il malcapitato è stato costretto a ricorrere a cure mediche presso il Pronto Soccorso dell’ospedale, dove è giunto a bordo di una ambulanza.
L’intervento delle Forze dell’ordine ha permesso di individuare ed identificare l’aggressore, un 45enne carpigiano, che è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di lesioni personali dolose aggravate.
Alcuni testimoni hanno dichiarato che non vi era stato nessun motivo tale da innescare il comportamento violento dell’aggressore e che i tifosi spezzini non avevano né provocato né avuto atteggiamenti minacciosi.
Per questo il Questore di Modena ha emesso nei confronti del tifoso carpigiano un provvedimento di Divieto di Accesso alle Manifestazioni Sportive (DASPO), sanzione di natura amministrativa che gli impedirà, per due anni, di recarsi allo stadio e nelle sue vicinanze.