SAN FELICE SUL PANARO – Sabato 23 marzo, alle ore 15, inaugura il nuovo capannone di Protezione Civile realizzato grazie ai contributi della Regione Emilia Romagna nell’area a margine di via Tassi. Qui, dopo i terremoti del maggio 2012, si trovavano i moduli abitativi provvisori, rimossi nella primavera 2017.
Il nuovo capannone ospiterà i mezzi e l’attrezzatura per il soccorso dell’Associazione di Protezione Civile gruppo cinofili che ha sede a San Biagio in Padule, frazione di San Felice sul Panaro.
“Sarà l’occasione – spiega una nota del Comune – per ringraziare i volontari per l’impegno profuso nelle emergenze affrontate in questi anni e per la collaborazione nel progettare l’attività di prevenzione, comprese le idee relative allo sviluppo dell’area. Fra queste ultime, è già in corso di approvazione, il progetto per realizzare all’interno della stessa area ex Map, la piazzola per l’atterraggio dell’elicottero del servizio emergenza h24 in accordo con l’Ausl e 118”.
I cittadini potranno assistere a una breve esercitazione di protezione civile, specialità cinofila in collaborazione con la Croce Blu di San Felice ed il distaccamento dei Vigili del Fuoco di San Felice.
Intervengono il sindaco Alberto Silvestri e l’assessora Regionale alla Protezione Civile Paola Gazzolo. Partecipano anche Paolo Rebecchi, responsabile regionale della Protezione Civile Anpas e consigliere Nazionale Anpas e Oreste Guglielmetti, presidente dell’Associazione “Gosso… Un unico Cuore” che hanno organizzato la raccolta fondi per la realizzazione del progetto “La Giocheria”, una struttura trasportabile destinata a essere luogo di incontro e gioco per i bambini in aree colpite da emergenza. La raccolta fondi è stata sostenuta dal Comune di San Felice, dalla Polisportiva Unione 90, dalla Sagra di Confine e da Marino Golinelli.