Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Per i 120 anni Cpl Concordia riunisce istituzioni e imprese sul lavoro 4.0

da | Apr 3, 2019 | Concordia | 0 commenti

Si è svolto martedì 2 aprile nella sede del MoMeC a Roma il convegno “Lavoro 4.0: l’evoluzione del contesto economico nel settore energetico” organizzato da CPL Concordia per celebrare i suoi 120 anni.

L’appuntamento è stato il primo di una serie di iniziative previste per quest’anno. Nata nel 1899 da un gruppo di padri di famiglia disoccupati, oggi Cpl Concordia fornisce servizi energetici a realtà importanti del Paese, sia pubbliche (Auditorium di Roma, ATER, Trenitalia, ecc.) che private (Ducati, Lamborghini, Aruba, Acquario di Genova), con oltre 1500 dipendenti e un fatturato di 286 milioni di uuro.

In particolare, l’evento romano ha rappresentato un’occasione per discutere insieme ai rappresentanti delle Istituzioni e del mondo industriale dei mutamenti che stanno interessando il mondo del lavoro nel settore energetico alla luce della rivoluzione digitale.

“Al traguardo dei 120 anni della nostra impresa cooperativa – ha commentato il presidente Paolo Barbieri – vogliamo accompagnare la rivoluzione digitale in atto nel mondo dell’energia con il supporto di big data e blockchain. Siamo in grado di declinare la green economy attraverso l’efficientamento energetico, le reti tecnologiche, lo sviluppo di biogas e cogenerazione. Puntiamo inoltre decisamente su politiche aziendali di formazione per i nostri 1600 soci e dipendenti e su investimenti in welfare e sostenibilità ambientale”.

All’iniziativa, moderata dal giornalista Andrea Molino, sono intervenuti l’onorevole Claudio Cominardi, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il senatore Gianni Girotto, presidente 10a Commissione Industria, Commercio e Turismo, l’ingegner Paolo Bacchetta, amministratore delegato di Italgas Reti e il professor Mattia Granata, presidente Centro Studi Legacoop.

Condividi su: