Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Attese più di 1500 persone per il Magico Circo Barnum a San Felice

da | Apr 3, 2019 | In Primo Piano, San Felice sul Panaro | 0 commenti

AGGIORNAMENTO: La manifestazione è rinviata a domenica 14 aprile per maltempo.

SAN FELICE SUL PANARO –  Centrotrenta figuranti, 500 fotografi, 7 set, più di 1500 persone attese: sono i numeri della 17esima edizione del Magico Carnevale di San Felice, quest’anno dedicato al Circo Barnum.

E’ in programma domenica 7 aprile a San Felice.

La scelta di raffigurare il circo Barbum, e non un qualsiasi circo, è stata fatta dal regista Marco Rebecchi per “valorizzare qualcosa che ha inciso fortemente sul nostro immaginario, tanto che “Effetto Barnum” è addirittura il nome di una sindome da manipolazione psicologica in che prende per attribuibile a sè qualunque cosa sia abbastanza vaga e generica da adattarsi a un numero molto ampio di persone, come fanno le cartomanti”, ha spiegato.

Rebecchi ricorda che con il noto Circo Barnum, che per 150 anni ha viaggiato in tutto il mondo, per la prima volta a metà Ottocento l’intrattenimento diventava business, coi fenomeni più originali messi in mostra, con l’idea – originale all’epoca- di tappezzare tutta la città di manifesti per promuovere l’evento. Al massimo dello splendore il Circo Barnum compiva due turnè in contemporanea negli Stati Uniti con due treni da 60 vagoni ciascuno che portavano in giro più di 6000 mila lavoranti.

Una volta leggenda vuole che arrivarono a Modena con lo spettacolo di Buffalo Bill “con il cowboy che – ha raccontato Rebecchi – invitava chi ne avesse il coraggio a sfidarlo: i butteri di San Martino Spino lo fecero, batterono Buffalo Bill”

Quello straordinario spettacolo rivivrà a San Felice per la gioia dei fotografi. Ne arriveranno 500 da tutta Italia, e riprenderanno lo show che i 130 figuranti del gruppo di San Felice, di Este e di Modena metteranno in scena in giro per il paese. Ci saranno i gemelli siamesi, la donna cannone, il mangiafuoco, gli animali finti e i trapezisti, quelli veri, del Circo Rossi.

Come da tradizione c’è il concorso fotogradìfico e il contest su Instagram: info su www.fotoincontri.net . Domenica ci sarà anche l’annullo postale dedicato all’iniziativa.
Appuntamento per il pubblico dalle ore 15 alle 18.30, si apre sotto la Rocca e si chiude sotto Ricommerciamo,

Il Magico è sponsorizzato, tra gli altri, dalal Banca Popolare di San Felice, dalla Lapam, da Coop Muratori San Felice e ha il patrocino del Comune di San Felice.

In caso di previsioni di forti pioggie, venerdì si deciderà se spostare l’appuntamento alla domenica successiva.

Condividi su: