FINALE EMILIA – Le infiltrazioni d’acqua, che venerdì 5 aprile hanno provocato non pochi disagi a chi ha fatto visita ai propri cari nel cimitero di Finale Emilia, sono diventate terreno di scontro tra il sindaco Palazzi e l’ex primo cittadino Ferioli in un botta a risposta a distanza.
Proprio nel giorno in cui l’Amministrazione è stata criticata per aver destinato 35 mila euro per rendere il campo Robinson area per attività di spettacolo viaggiante.
Duro il colpo che sferra l’ex sindaco Fernando Ferioli:
Ma come al solito è colpa mia. Questo è quello che leggo ora e ho appena saputo che per l’ennesima volta il sindaco ha dichiarato che sono un bugiardo e non ci sono mai stati fondi per la copertura del Cimitero. Trovo tutto veramente assurdo, dopo 3 anni, leggere ancora certe accuse e fandonie ed invece di cercare di capire come trovare delle soluzioni si apre la bocca solo per lamentarsi e scaricare colpe, senza conoscere nulla ne dei lavori eseguiti durante il sisma ne dei problemi che si sanno da anni ne del fatto che, nonostante le inchieste, la situazione personale e giudiziaria in cui versavo allora ed oggi, ho sempre cercato di far arrivare al mio Comune tutto quello che potevo ed oltre. Anche sul Cimitero monumentale di Finale Emilia, dopo i lavori per la riapertura e messa in sicurezza (170mila euro) eseguiti nel 2013 ecco che il 3 giugno 2016 (2 giorni prima delle elezioni a cui non ho partecipato e nella quali ha vinto l’attuale maggioranza) faccio arrivare 330mila euro per la copertura. Sono passati 3 anni e questi soldi non sono stati usati ma la colpa è mia….
Intanto si asfalta il campo Robinson (fuori dal centro) con 35mila euro solo per poter spostare le “giostre” per il periodo della Fiera, oggi… (in allegato, oltre le foto del Cimitero ora, inserisco uno stralcio dell’ordinanza 33 del 2016 del 3 giugno 2016 con i fondi sisma destinati al Cimitero di Finale Emilia per il tetto, 330mila euro)… Ma è colpa mia….
E’ passato il tempo, è ora che ci si prenda delle responsabilità o si vada a casa. Abbiamo bisogno di altro per rinascere, non di piagnucolii, bugie, scuse e “non è colpa mia”. Basta, per i miei figli e per il mio Comune, basta.
Non si fa attendere la replica del sindaco Palazzi che era già dovuto intervenire sulla questione del campo Robinson e sul cimitero spiega:
A corredo delle informazioni del parco Robinson, si è scatenata una campagna denigratoria nei miei confronti per via del fatto che oggi , purtroppo , a seguito di intense piogge si è verificata una importante infiltrazione di acqua nella secondo corridoio di sinistra del nostro Cimitero.
Ricordo a tutti, per informazione, che dei tre interventi programmati sul cimitero, ne sono stati affrontati e risolti due.Il primo ha riguardato la copertura del rivestimento dell’ultima cupola in fondo (il lavoro molto oneroso ha consistito nel riposizionare tutta la impermeabilizzazione e, a differenza del passato (che non vi era) è stata posata una copertura definitiva con tegole marsigliesi.
il secondo (del costo 27.840 euro) ha comportato l’intera riparazione del secondo corridoio di destra che aveva storicamente sofferto di una importante infiltrazione di acqua. Questo intervento , ora risolutivo, ha messo fine definitivamente al problema.
il Terzo intervento, oggetto di questo post, e causa del problema, riguarda il secondo corridoio di sinistra. il progetto è già finanziato (quindi i soldi sono stati imputati e non sono stati sottratti dai lavori del Robinson) ma siamo in attesa della autorizzazione della Sovrintendenza Regionale, che è l’Ente preposto a permettere l’avvio dei lavori (anche il cimitero di Reno sta aspettando autorizzazioni). Nel frattempo la situazione era stata tamponata con una opera provvisionale temporanea che, evidentemente non ha retto al vento. Sono comunque state attivate tutte le procedure per ristabilire il danno arrecato dal maltempo e impedire nuove infiltrazioni in attesa dei lavori definitivi.
Mi dispiace, naturalmente che si sia verificato questo inconveniente di carattere tecnico e non prevedibile, ma dispiace ancora di più, e ne sono profondamente amareggiato, verificare che vi sono Finalesi sempre pronti a puntare il “fucile” verso questa Amministrazione che, per impegno e dedizione, credo, meriterebbe un pò più di rispetto, nei modi, nelle parole e negli atteggiamenti pubblici. Siamo tutti liberi di criticare , ma il rispetto per le persone sempre e comunque, credo vada mantenuto.