SAN FELICE SUL PANARO – Illuminazione a led e risparmio energetico, la proposta di Insieme per San Felice, che sostiene il candidato sindaco Alessandro Fortini alle elezioni amministrative di maggio:
Il risparmio energetico – scrivono da Insieme per San Felice – ha assunto negli ultimi anni una sempre maggiore rilevanza a livello globale. La tutela dell’ambiente è un punto cardine del nostro programma; ci poniamo come obiettivo l’ottimizzazione dei consumi attraverso azioni concrete e campagne di sensibilizzazione: il nostro traguardo è incrementare l’illuminazione nel paese e migliorarne la qualità, perché sostenibilità non significa vivere al buio.
Il nostro intento è quello di sviluppare un percorso di sostituzione, su tutto il territorio comunale, dell’attuale illuminazione pubblica con luci a LED a basso consumo.
Anche i dati ce lo confermano: una lampadina a incandescenza in grado di produrre 1600 lumen con un consumo di 100 watt ha un costo di manutenzione di circa 44 € all’anno; una lampadina a LED di ultima generazione, invece, è in grado di produrre la stessa quantità di lumen consumando 19 watt e ha un costo di mantenimento inferiore del 20%. Inoltre, una lampadina a LED ha una durata garantita di gran lunga superiore (circa 15 – 20 anni) e una percentuale di trasformazione dell’energia ricevuta del 50%, contro il 5% di una lampadina tradizionale.
In continuità con l’obiettivo contenuto nel Patto Europeo dei Sindaci, firmato nel 2010, il nostro percorso va nella direzione di una riduzione dell’inquinamento luminoso e dell’impatto sull’ambiente, con un occhio al risparmio energetico.