Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La voce di mamma aiuta lo sviluppo del neonato prematuro, il progetto del Policlinico va in tv

da | Apr 12, 2019 | Cronaca | 0 commenti

Sabato 13 aprile 2019, la Neonatologia del Policlinico di Modena protagonista del programma di RAI UNO, Unomattina in famiglia. Alle 8,30, nell’ambito della rubrica Il fatto del giornocondotta da Luca Rosini e Ingrid Muccitelli, il prof. Fabrizio Ferrari, professore seniordi UNIMORE, già direttore della struttura, parlerà del progetto di ricerca di cui il Policlinico è coordinatore che vuole valutare l’effetto della voce dei genitori nella crescita dei neonati prematuri. Con lui ci saranno Lucia Avini, una delle mamme arruolate nello studio e la dottoressa Manuela Filippa, docente Università della Valle d’Aosta e ricercatrice Università Ginevra ideatrice progetto Contatto vocale precoce.

Il progetto di ricerca sugli Gli effetti della voce materna sullo sviluppo cerebrale del neonato prematuroè cominciato tre anni fa e coinvolge i centri di Modena, Bologna, Firenze e Milano con circa 80 bambini arruolati. Il progetto – finanziato dalla Fondazione Mariani – prevede di valutare gli effetti dell’intervento vocale materno in termini di stabilità dei parametri fisiologici, alternanza degli stati comportamentali durante la permanenza in terapia intensiva neonatale e di sviluppo neurocognitivo e linguistico fino all’età di due anni.

 

Presso la Neonatologia del Policlinico di Modena, diretta oggi dal prof. Alberto Berardi, il progetto è coordinato anche dalla dottoressa Elisa Della Casae seguito dalla coordinatrice infermieristica Giovanna Cuomoe della fisioterapista Natascia Bertoncelli.

 

Il progetto prevede l’arruolamento di neonati pretermine con età gestazionale inferiore alle 32 settimane

Condividi su: