FINALE EMILIA – Lavori in vista per il campo Robinson, che nel 2012 fu utilizzato come campo di prima accoglienza post terremoto e che poi ospitò la tecnostruttura del Teatro Sociale smontata nel 2018.
La Giunta comunale ha deliberato (qui il testo dell’atto) nei giorni scorsi lavori per 35 mila euro per trasformare quell’area in una zona da destinare ad attività di spettacolo viaggiante. I lavori partiranno anche a breve visto che – come si legge nell’atto – le attività inizieranno il 13 aprile.
Nella stessa seduta la Giunta ha individuato l’area in viale Stazione (qui la delibera) come “una nuova area per lo svolgimento dei Luna Park di primavera, al fine di risolvere le innumerevoli problematiche emerse con lo stazionamento delle attrazioni per un lungo periodo, sia su Viale Marconi/Viale Cimitero nel periodo di Pasqua, che su Piazza Garibaldi durante la Fiera di Aprile e ridurre dunque i disagi per la viabilità su Viale Marconi/Viale Cimitero nonché per la viabilità e la sicurezza complessiva dei residenti e dei titolari delle diverse attività di Piazza Garibaldi”, si legge nella delibera. Per la Giunta quella del campo Robinson è una soluzione sperimentale, ma allo stesso tempo va considerata “anche come eventuale soluzione definitiva per l’allestimento dei futuri Luna Park, qualora tale “esperimento” riporti risultati soddisfacenti in materia di organizzazione, sicurezza e consenso di pubblico”. Il periodo autorizzato va all’8 aprile al 3 maggio, quindi comprende anche le fasi di allestimento e smontaggio.
L’aver destinato 35 mila euro per i lavori ha suscitato non poche perplessità tra i cittadini, soprattutto tra quelli che vorrebbero utilizzare le risorse per interventi di manutenzione. Perplessità e critiche che hanno fatto intervenire anche il sindaco Sandro Palazzi.
Il primo cittadino ha spiegato su Facebook le ragioni di quella scelta e ha definito “ingiustificata” la polemica:
Ho deciso che finalmente si doveva trovare una sistemazione definitiva e quindi duratura nel tempo per riqualificare l’area che era caduta in forte degrado, e ci si è decisi per provare a destinare l’area (che rimarrà sostanzialmente un’area verde) a un utilizzo polivalente.
Infatti in questi giorni e con la spesa di 35 mila euro (3100 mq di area), si consoliderà l’area per permettere alle Giostre della Fiera di esercitare la propria attività fino a fine mese (più di 2 settimane piene di occupazione), questo consentirà di risolvere definitivamente l’annoso problema delle giostre in piazza si o no, delle giostre in via Marconi si o no, insomma di decine di lamentele pro e contro alle giostre in piazza. Qualche cittadino residente esasperato dalla presenza delle giostre in piazza è arrivato quasi alla denuncia, per non parlare dei residenti di Via Cimitero.
La destinazione quindi del luogo per le Giostre risponde ad una esigenza concreta e vera, il luogo è vicinissimo al centro, facilmente raggiungibile, recintato, sicuro per i bambini e ragazzi che non saranno più a contatto con la strada, con parcheggi e tollerabile da tutti i residenti.
La destinazione che si voleva dare come area residenziale è stata abbandonata da questa Giunta per mantenerla per sempre area verde al servizio della Città. Già è previsto l’utilizzo per la partenza e come base operativa della prossima edizione “Al Gir Dal Final” di questo Ottobre, e non è escluso che possa essere utilizzata a supporto della edizione 2019 di FinaleEstense.La riqualificazione del Robinson servirà anche indirettamente al miglioramento della situazione della Stazione delle Corriere a cui molto presto metteremo mano per migliorarla.
In più proprio per l’idea dello sviluppo urbanistico della nostra Città che abbiamo in mente (a differenza di chi sui social parla a sproposito ma non sa o fa finta di non sapere), l’area è suscettibile per espandere i parcheggi che saranno necessari per ogni evenienza a supporto delle iniziative del Centro (nella presentazione dello sviluppo urbanistico del progetto di Piazza Garibaldi chi ha partecipato alla presentazione del progetto si ricorderà indicata nella planimetria proprio l’indicazione di questo uso per il Robinson).