Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Al via martedì 7 maggio a Bomporto i NonantolaFilmLabs

da | Mag 6, 2019 | Bomporto, Nonantola | 0 commenti

Martedì 7 maggio prenderanno il via i ‘NonantolaFilmLabs’, ovvero cinque serate – una a Bomporto e quattro a Nonantola fino al 17 maggio – in cui altrettante associazioni del territorio presentano loro stesse e i loro ambiti  – dalla musica alla filosofia, dall’ambiente al volontariato sociale – attraverso pellicole scelte in collaborazione con il festival.

Si comincia martedì 7 maggio alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Comunale di Bomporto con una serata dedicata all’indimenticabile Enzo Jannacci in collaborazione con Officine Culturali di Nonantola: il giornalista e scrittore Nando Mainardi introduce l’ultimo film interpretato da Jannacci prima della sua scomparsa, “La bellezza del somaro” diretto da Sergio Castellitto nel 2010, e parla del suo libro ‘L’importante è esagerare – Storia di Enzo Jannacci’ edito da Vololibero. Giovedì 9 maggio si rientra alla Sala Troisi di Nonantola, dove alle 21.00 in collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena si terrà un incontro dal titolo “Sogno o Realtà? Inception e la filosofia” con la visione commentata di spezzoni del capolavoro diretto da Christopher Nolan.

Venerdì 10 maggio, in collaborazione con Legambiente di Nonantola, avrà luogo la proiezione del pluripremiato documentario di Salvo Manzone “La finestra sul porcile” che racconta di quando due anni fa il regista tornò nella natìa Palermo e si trovò una discarica di rifiuti illegale proprio sotto casa, nel cuore della città. Il Centro Servizi Volontariato di Modena sarà invece il protagonista della serata di giovedì 16 maggio, con la proiezione alle ore 21.00 del documentario di Cristiano Regina “Ca’ nostra”, che racconta una convivenza particolare: la co-abitazione di persone malate di Alzheimer che, insieme a chi si prende cura di loro, sperimentano un nuovo modo di vivere la malattia. A chiudere i NonantolaFilmLabs, venerdì 17 maggio alle ore 20.30, l’Associazione Corale Luigi Gazzotti di Modena, che prima della proiezione del capolavoro di Milos Forman“Amadeus” parlerà delle genesi di una delle pagine più straordinarie della musica di tutti i tempi, quel Requiem di Mozart che verrà eseguito in concerto dal Coro Filarmonico Luigi Gazzotti venerdì 24 maggio nella chiesa di Sant’Agostino a Modena.

Condividi su: