Allerta rossa Protezione civile per piene dei fiumi e temporali. E’ in vigore dalle ore 12 di martedì 28 maggio 2019 fino alla mezzanotte di giovedì 30 maggio 2019. Sono chiusi sul Secchia ponte Motta tra Cavezzo e Carpi, ponte Alto a Modena, e ponte dell’Uccellino, a Soliera.
Sul Panaro sono chiusi Navicello a Nonantola e Cà Bianca a Finale Emilia. Nella sede della Protezione Civile di Marzaglia, intanto, sono stati convocati tutti i sindaci rivieraschi per fare il punto della situazione.
Le previsioni della Protezione Civile
Nella seconda parte della giornata di martedì 28 maggio 2019 sono previste precipitazioni inizialmente a carattere di rovescio o temporale sul settore appenninico, che diverranno più diffuse durante la sera-notte, andando ad interessare anche le zone di pianura centro-occidentali. Le precipitazioni continueranno anche nella mattina di mercoledì 29 maggio con intensità localmente elevate prevalentemente sul settore centro-occidentale della regione. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno a spostarsi progressivamente verso est attenuandosi a partire dalle pianure occidentali.
LEGGI ANCHE
Maltempo, arrivano i rinforzi da Lombardia e Veneto
Chiude il ponte di San Martino Secchia
Il Panaro cresce e i ponti chiudono: dopo Navicello off limits anche Cà Bianca
Mercoledì scuole chiuse a Sorbara, Sozzigalli e a Bastiglia
Torna a piovere, si prepara la tempesta perfetta?
Maltempo, Secchia e Panaro di nuovo osservati speciali
Danni da maltempo, un disastro tra Bomporto, Ravarino e Bastiglia
Più di 55 mm di pioggia in un’ora caduti tutta in una volta
Allagamento sulle via Ravarino-Carpi e e la campagne tra Bomporto e Sorbara