Conosciamo i candidati sindaco con 5 domande sul programma che portano avanti con i loro candidati consiglieri. A San Possidonio ecco Carlo Casari, candidato sindaco con la lista Impegno per San Possidonio.
Cosa propone per ridurre la criminalità e aumentare il senso di sicurezza tra i suoi concittadini?
In continuità con l’attuale amministrazione che ha investito molto sulla videosorveglianza, anche in collaborazione con l’Unione Comuni Modenesi Area Nord per il monitoraggio dei principali accessi del territorio, provvederemo ad implementare ulteriormente le telecamere nelle zone più sensibili del comune, incrementando l’illuminazione pubblica dei parchi, favorendo un maggior controllo da parte della polizia municipale ed incentivando il progetto controllo del vicinato.
Strade e traffico. Ha delle proposte di realizzazione immediata su questo tema?
Favoriremo il monitoraggio dei flussi di traffico e della velocità nelle zone centrali del paese, con l’intento di migliorare la sicurezza dei cittadini che quotidianamente si muovono; allo stesso modo nel programma, è previsto un importante investimento per incrementare la mobilità ciclopedonale, in spazi adeguati e in completa sicurezza per gli utilizzatori.
Quali sono le sue idee per migliorare l’ambiente, dal contrasto agli abbandoni di spazzatura all’inquinamento industriale?
Attiveremo un presidio, che coinvolga gli assistenti civici, le guardie ecologiche volontarie, già deputate al controllo ambientale del territorio; investiremo sull’installazione di foto-trappole nei punti di raccolta differenziata per incrementare il monitoraggio costante. Continueremo l’informazione nei confronti delle scuole per far crescere i nostri figli con la consapevolezza del rispetto dell’ambiente e la programmazione periodica dei sabati ecologici, che ha riscontrato un notevole successo in questi anni. Non ultimo, continueremo a proporre serate a tema, rivolte alla popolazione, come quella recentemente organizzata contro la realizzazione dell’impianto bio-metano.
Cosa ha imparato da questa campagna elettorale?
E’ stato piacevole riscontrare l’affetto e la vicinanza dei miei concittadini e particolare soddisfazione la partecipazione e l’impegno attivo di tanti ragazzi e giovani che hanno contribuito allo sviluppo del nostro programma.
Quale sarà il primo provvedimento che varerà se diventa sindaco?
Regolamentare gli accessi al parco Rudi.
Infine, quale appello al voto rivolge agli elettori?
Chiedo agli elettori di votarmi, per l’impegno, la dedizione, la buona amministrazione, con al centro il cittadino, in continuità con le esperienze amministrative che ho ricoperto nel corso degli anni.