SAN POSSIDONIO – L’Hospice si farà e intanto parte una raccolta fondi per realizzarlo. Il progetto che ormai molti davano per perso c’è e si comincia da una campagna per le donazioni.
“L’architettura sarà a basso impatto – spiega l’architetto Antonio Armaroli di CAIREPRO s.c., che cura il progetto architettonico – con forme contemporanee non impattanti, grande utilizzo della luce naturale e di materiali della tradizione (mattone e cemento) completati con altri innovativi (vetro, acciaio e legno) in una sintesi di luogo pregevole dal carattere domestico”.
L’Hospice sorgerà in località la Pioppa a San Possidonio. Si tratta di un ambito rurale, come spiega una nota della Fondazione, “ben connesso con i centri abitati ma immerso nella natura, tra i pioppeti del bordo Secchia e i campi coltivati della pianura, ampio, luminoso e silenzioso”. Sono 14 i posti letto a disposizione: l’edificio svilupperà una superficie iniziale di 1.800, fino ad un massimo di 2.500 mq, per le funzioni di residenza e di supporto clinico, con spazi meeting e sale per le associazioni. Il tutto è completato da parcheggi, giardini e attrezzature pubbliche.
“Quello che vogliamo realizzare – aggiunge Daniele Monari, presidente della Fondazione Hospice San Martino onlus – è un luogo confortevole, accogliente, bello dove il malato possa sentirsi a casa, in un ambiente protetto, libero di ricevere le visite dei propri cari a qualsiasi ora, dei propri animali e circondarsi delle cose che desidera, che ama, aiutato a superare la paura del dolore, della solitudine della malattia e dell’abbandono”.
Per la sua realizzazione si stimano 3.350.000 euro raccogliere da donazioni, mentre 600.000 euro per altri oneri sono già stati stanziati dai Soci fondatori. Intanto è attivo un profilo Facebook ed è on line il sito web www.fondazionesanmartino.it con le informazioni per donare con bonifico attraverso l’ IBAN IT40Z0538723300000002632275 o con donazione del 5×1000, indicando il codice fiscale della Fondazione San Martino in dichiarazione dei redditi: 90042790361.
LEGGI ANCHE:
- Hospice di San Possidonio stritolato dalle guerre di potere in Comune a Carpi
- Paolo Negro (Asp): “L’Hospice di San Possidonio si farà”
- Hospice San Possidonio, il futuro è avvolto nella nebbia
- Sanità, per l’Hospice a San Possidonio il primo incontro istituzionale