Dopo una nottatta di osservazione in cui si è temuto di dover di nuovo chiudere i ponti sul Secchia e una giornata in cui si sono tenuti sotto controllo gli argini dei fiumi, l’allerta non viene meno. Anzi, la Protezione Civile ha prolungato di ancora un giorno l’allerta meteo di livello arancione per il rischio di piena dei fiumi.
L’allerta è valida da mezzanotte di domenica a mezzanotte di lunedì 21 maggio. Dopo le pioggie sparse su tutta la regione, per la giornata di lunedì 20 maggio si prevede un’attenuazione dei fenomeni con residue precipitazioni sui rilievi centro-occidentali. Il livello arancione di criticità idrogeologica è legato ai possibili innalzamenti dei livelli idrometrici dei reticoli minori.
La situazione è oggi sotto controllo e i ponti sono tutti aperti. La piena del Secchia ha lasciato Modena superando di poco gli 8 metri senza mai arrivare al livello rosso, quello di guardia. Già nelle prime ore della mattina i livelli del fiume si è osservato come fossero in calo. La piena del Secchia in mattinata ha attraversato Soliera tenendosi a livello 2, quello arancione, e in serata arriverà a Concordia. Non si prevedono particolari innalzamenti.