Dopo l’allerta rossa per criticità idraulica diramato dall’Agenzia regionale di protezione civile per tutta la giornata di mercoledì 29 maggio, rimangono chiusi Ponte Alto a Modena e il Ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, entrambi sul fiume Secchia. Sta infatti verificandosi il nuovo e preannunciato innalzamento del livello del fiume a causa delle piogge persistenti. Lo rende noto il Comune di Modena.
Sul nodo idraulico modenese prosegue il monitoraggio da parte dei tecnici del settore Ambiente del Comune di Modena e dei volontari della Protezione civile e l’attenzione principale è proprio sul fiume Secchia, mentre ha riaperto già in mattinata il ponte di via Curtatona sul torrente Tiepido.
Rimangono attivi il Centro unico di Protezione civile a Marzaglia e il Coc, il Centro operativo comunale, con compiti sulle funzioni di pianificazione, volontariato, strutture operative locali e viabilità, a cui è possibile telefonare per segnalare eventuali emergenze (tel. 059 2033745). Attivo anche il Servizio di Piena dell’Agenzia regionale.
Continua anche il lavoro di Aipo che già ieri ha effettuato interventi di messa in sicurezza degli argini con sacchetti e teloni. Inoltre, dopo lo stato di mobilitazione chiesto dalla Regione al Governo per fronteggiare le possibili piene ed eventuali conseguenze, sul territorio stanno già iniziando ad arrivare colonne mobili della Protezione civile da diverse regioni limitrofe.
LEGGI ANCHE:
Giovedì scuole chiuse a Bastiglia, Sorbara e Sozzigalli
Piove e il Secchia è in piena, in attesa della seconda ondata
Mercoledì attesa una piena da massimi storici per il Secchia
E’ stato di allarme per il Secchia a Bomporto e Bastiglia: dormire ai piani alti, evitare spostamenti inutili
Maltempo, arrivano i rinforzi da Lombardia e Veneto
Chiude il ponte di San Martino Secchia
Il Panaro cresce e i ponti chiudono: dopo Navicello off limits anche Cà Bianca
Mercoledì scuole chiuse a Sorbara, Sozzigalli e a Bastiglia
Torna a piovere, si prepara la tempesta perfetta?
Maltempo, Secchia e Panaro di nuovo osservati speciali
Danni da maltempo, un disastro tra Bomporto, Ravarino e Bastiglia
Più di 55 mm di pioggia in un’ora caduti tutta in una volta
Allagamento sulle via Ravarino-Carpi e e la campagne tra Bomporto e Sorbara