Sono usciti e sono disponibili online sul sito internet comunale i tre bandi di incentivi alle attività commerciali per rivitalizzare il centro, rendendolo un centro commerciale naturale, e contestualmente di creare opportunità di lavoro. Lo rende noto l’Amministrazione Comunale.
L’obiettivo è anche quello di favorire le opportunità di frequentare il centro.
I tre bandi prevedono l’erogazione di contributi a fondo perduto per uno stanziamento complessivo di 250.000 euro: 100.000 euro alle nuove attività imprenditoriali, altri 100.000 euro per incentivare il rinnovo e l’ammodernamento dei locali esistenti, e ulteriori 50.000 euro sempre per gli esercizi già attivi che subiranno un disagio a causa del cantiere di riqualificazione del centro. Quest’ultimo prenderà il via all’indomani delle due grandi manifestazioni di giugno e luglio (la 166ª Fiera di Soliera e la 13ª edizione di Arti Vive Festival).
Il contributo riconoscibile è al massimo pari al 70% dell’importo complessivo delle spese sostenute, fino a una misura massima di contributo: 30.000 euro per le nuove attività, 15.000 per quelle esistenti, mentre per il disagio è previsto un contributo di 5.000 euro. È previsto inoltre un 10% in più di contributo per le nuova attività caratterizzate dalla rilevanza della presenza femminile e/o giovanile.
Le domande devono pervenire al Servizio Interventi Economici del Comune, in piazza Repubblica 1, secondo tempistiche diverse a seconda del bando: dal 1° settembre al 31 ottobre 2019 per le nuove attività e per quelle già esistenti; entro il 31 luglio 2019 per la compensazione del disagio prodotto dalle opere.
I bandi verranno accompagnati anche da un’azione di marketing e comunicazione che vedono come riferimento il sito internet www.solieracentro.it.
Lo stanziamento complessivo di 250.000 euro proviene per 110.000 euro dal recupero dell’evasione fiscale – pratica nella quale il Comune di Soliera si attesta da anni nelle posizioni di vertice a livello regionale -, mentre i restanti 140.000 euro derivano da una donazione degli attuatori del centro commerciale sorto nell’area ex Sicem.