MIRANDOLA – Nell’aula Magna Levi Montalcini un evento musicale scritto e presentato da Daniele Rubboli con le Corali Città di Mirandola e Rossini di Modena dirette da Luca Saltini. Ospiti il mezzosoprano Cristina Melis e il tenore Simone Mugnaini. Al piano Lucio Carpàni.
Domenica 12 maggio, alle ore 17, l’Aula Magna Levi Montalcini, del nuovo Polo Scolastico di Mirandola, ospita un evento scritto e raccontato dal musicologo modenese Daniele Rubboli: La Mamma in Concerto, spettacolo che ha come titolo alcune parole dalla celebre canzone lanciata negli Anni Quaranta da Beniamino Gigli, “Solo per te la mia canzone vola”. Un omaggio musicale a tutte le mamme ed in particolare a quelle rese celebri dal teatro musicale come l’Azucena del “Trovatore” di G. Verdi, mamma di Manrico; Lucia che in “Cavalleria rusticana” di Mascagni è mamma di Turidddu; Rosa Mamai che nell’”Arlesiana” di Cilea è la mamma di Federico e Cio Cio San che è la mamma del figlio di Pinkerton nella “Madama Butterfly” di Puccini. Al fianco di queste musiche ci sarà anche “Mamma mia” degli Abba (1975) e canzoni italianissime come “Mamma” di Bixio&Cherubini e “Tutte le mamme” che vinse il Festival di Sanremo nel 1954 cantata da Giorgio Consolini di Bologna e dal pugliese Gino Latilla. Non mancheranno i riferimenti della tradizione cristiano-cattolica alla Mamma di Gesù con il recupero di una villotta Friulana:”Suspir da l’anime”, e la riproposta dell’”Ave Maria” di Schubert.
Protagonisti due artisti lirici di fama internazionale quali il mezzosoprano sardo Cristina Melis e il tenore toscano Simone Mugnaini di Viareggio che saranno accompagnati al pianoforte dal grande Lucio Carpàni, direttore artistico degli Amici della Musica di Mirandola, nonchè direttore del Coro Cittèà di Mirandola, gruppo canoro che si esibirà assieme ad alcuni componenti della storica Corale Rossini di Modena, tutti diretti, per l’occasione, da Luca Saltini.
Nel corso del pomeriggio saranno anche premiati gli studenti liceali vincitori del concorso per la miglior recensione a un’opera lirica, Premio ormai storico della città di Mirandola, al quale possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze che hanno preso parte alle trasferte liriche al Comunale di Modena o al Teatro Filarmonico di Verona, organizzate dagli Amici della Musica di Mirandola.
Un concerto per la mamma con le Corali a Mirandola
Condividi su: