Una piena imponente che però si è fermata al di sotto la linea rossa dell’emergenza. Il centro operativo comunale di Ravarino è rimasto aperto ininterrottamente dalle prime ore di lunedì fino al martedì notte per tenere sotto controllo la situazione del fiume Panaro che delimita il territorio di Ravarino su tutto il lato Ovest.
“Il Comune è rimasto aperto ininterrottamente tutta la notte – spiega la sindaca Maurizia Rebecchi – con la presenza dei tecnici e degli amministratori comunali, in costante contatto con il centro provinciale di Marzaglia. I nostri ragazzi della protezione civile hanno costantemente monitorato il livello delle acque del Panaro nel tratto che attraversa il nostro territorio. La piena è durata a lungo, iniziando a scendere centimetro dopo centimetro solo nella tarda serata.
Questo controllo ha consentito di tenere aperte tutte le scuole del territorio, compresa la Scuola Secondaria di primo grado con sede a Bomporto.
“Al momento siamo ancora in reperibilità – spiega ancora la Sindaca – pronti ad attivarci se necessario. Il sistema di allertamento e monitoraggio dell’emergenza idraulica funziona grazie alla stretta collaborazione tra Amministratori, Servizio Tecnico comunale e gruppo di Protezione Civile”.