BOMPORTO – Aperti i cantieri per il Municipio storico di Bomporto. Se tutto andrà bene e non subentreranno problematiche inattese si prevede la consegna dei lavori nel mese di maggio 2020. Si tratta della sede storica degli uffici comunali di via per Modena 7 in centro a Bomporto.
“Si tratta di lavori necessari per il miglioramento sismico del fabbricato e la risoluzione delle vulnerabilità dell’edificio per un pieno recupero della sua funzionalità, in ragione della sua importante destinazione d’uso e delle sue specificità architettoniche – spiega il sindaco di Bomporto Angelo Giovannini – Nel progetto sono previsti ammodernamento degli impianti tecnologici, riordino estetico del fabbricato, interventi di efficientamento energetico, manutenzione e pulizia delle facciate con ripresa degli intonaci ammalorati ed eventuale smontaggio con accantonamento in cantiere di elementi di pregio presenti all’interno, con successivo restauro, pulizia e rimontaggio per la loro conservazione”
L’importo complessivo delle opere a base di gara è di 742 mila euro (di cui 696 mila per lavori e 46 mila per oneri della sicurezza). Di questi, 603 mila euro sono coperti dal finanziamento concesso dal Commissario Delegato della Regione Emilia-Romagna – programma delle opere pubbliche e dei beni culturali, piani annuali 2013-2014-2015-2016 delle opere pubbliche e dei beni culturali.