Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Proseguono i lavori sull’argine del Secchia a Concordia

da | Giu 21, 2019 | Concordia | 0 commenti

Proseguono i lavori sull’argine del Secchia a Concordia dove, in questi giorni in particolare, si sta anche completando la demolizione di una prima parte della vecchia gettata, per uno sviluppo di circa 400 metri, e subito dopo saranno poste in atto le varie fasi di lavorazione per completare quella parte del manufatto. Ecco quanto scrive il Comune di Concordia in merito:

Meno di cento giorni e l’aspetto della parte interna dell’argine del Fiume Secchia, nel lato che lambisce il centro storico di Concordia, cambierà radicalmente. Al posto del cemento ormai deteriorato a causa del passare del tempo, progressivamente comparirà un manto erboso, frutto della conclusione dei lavori di rifacimento, per uno sviluppo complessivo di circa mille metri, della cosiddetta mantellata (termine che indica un manufatto costruito per proteggere dall’erosione la sponda di un corso d’acqua).
Dopo la sosta forzata di alcune settimane dovute alle frequenti e copiose precipitazioni, infatti con il miglioramento delle condizioni meteorologiche le attività del cantiere allestito per compiere le attività descritte sono tornate a pieno regime. È già stato completato lo sfalcio della vegetazione e l’asportazione di parte dello strato superficiale di erba che negli anni aveva parzialmente coperto la gettata di cemento deteriorandone la consistenza. Successivamente, con interventi modulari, si provvederà a smantellare il cemento esistente ormai ammalorato, alla sistemazione della scarpata, al getto del nuovo strato di calcestruzzo e, infine, alla copertura del nuovo cemento con uno strato di terreno vegetale inerbito ancorato con l’ausilio di apposite reti.
In questi giorni in particolare si sta anche completando la demolizione di una prima parte della vecchia gettata, per uno sviluppo di circa 400 metri, e subito dopo saranno poste in atto le varie fasi di lavorazione per completare quella parte del manufatto.
L’intervento porterà un doppio vantaggio: da un lato le qualità impermeabilizzanti della mantellata saranno potenziate in modo significativo, dall’altro si avrà un miglioramento decisamente rilevante sul piano paesaggistico. Inoltre, grazie alla eliminazione della balaustra in metallo oggi presente sull’argine, si renderà molto più agevole e rapido l’intervento da parte dei soccorritori in caso di emergenza.
I lavori si svolgeranno prevalentemente all’interno della golena del fiume, riducendo in questo modo al minimo i disagi per il traffico ed i residenti.
L’attività descritta rientra nell’ambito dei “Lavori per l’adeguamento strutturale e funzionale del sistema arginale del fiume Secchia – 2° stralcio”. Un intervento, è utile rammentarlo, che si sviluppa complessivamente lungo i 54 km pianeggianti del fiume, da Modena, a valle del ponte dell’Uccellino, sino a Concordia sulla Secchia, in coincidenza con il confine regionale.
Ad eseguire l’intervento per AIPo, Agenzia Interregionale per il fiume Po, è l’ATI, Associazione Temporanea d’Impresa, formata dalla Cooperativa Batea di Concordia, Comisa e Fea di Modena e Zaccaria di Montese.

Guarda il video dei lavori alle arginature del Secchia a Concordia realizzato con un drone il 17 giugno 2019 (dal sito del Comune di Concordia)

Condividi su: