MEDOLLA, CAVEZZO, SOLIERA- Successo per i Giganti della Bassa, tra grandi alberi e grandisismi piatti. E’ piaciuta molto l’idea del giornalista Carlo Mantovani di andare a conoscere un po’ della storia arborea della Bassa, raccontata attraverso cinque suoi importanti esponenti e coniugata con i piatti tipici del territorio. Il tour è iniziato da Medolla, per vedere un cedro di 150 anni; poi ha toccato Cavezzo, dove vegeta il più grande pioppo nero della provincia.
Un’esperienza bellissima, frutto di una proposta turistica nuova e intelligente, quella dendrogastronomica, tra grandi alberi e grandissimi piatti- spiega Mantovani – Un emozionante viaggio tra i monumenti arborei della Bassa modenese, da Medolla a Soliera, dove si è conclusa nel migliore dei modi: con un bel piatto dei prelibati tortelloni al balsamico.
Intanto, poco distante si tiene “Dalla città alla collina, itinerario dendrogastronomico reggiano”
Partenza dai giardini del Teatro Valli in centro a Reggio Emilia, alle 10 del mattino. Dopo aver visitato cedri colossali, tre querce secolari, una fiabesca villa sull’acqua e incredibili vulcanetti di fango tra le colline, approdo in uno dei templi della cucina montanara reggiana, per assaggiare delizie gastronmomiche come la leggendaria Faraona al forno.
Quando: tutti i Sabati e le Domeniche di Luglio e Agosto, su prenotazione, minimo 5 persone. Prenotazioni al 388 3466199