Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

2 agosto 1980: a che punto è il processo. Incontro mercoledì 24 luglio in Cgil a Modena

da | Lug 24, 2019 | Concordia | 0 commenti

Il prossimo 2 agosto ricorre il 39esimo anniversario della strage della stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Nell’attentato perse la vita anche una ragazza di Concordia, Carla Gozzi.

In preparazione della commemorazione dell’evento, la Cgil di Modena e il sindacato scuola-università Flc Cgil organizzano l’iniziativa mercoledì 24 luglio2 agosto 1980: a che punto è il processo”.

 

L’incontro è alle ore 9.30 (e sino alle 13.30) presso la sede della Cgil di Modena (piazza Cittadella 36).

L’impegno del sindacato per verità, giustizia e memoria a 39 anni dalla strage terroristica, è alla base di questa iniziativa che vede la partecipazione di testimoni e di protagonisti della battaglia, lunga e impegnativa, per la ricerca della verità e della giustizia su uno dei fatti più gravi e sanguinosi della storia repubblicana del nostro Paese.

Presiede i lavori Daniele Dieci della segreteria Cgil Modena. Sono previsti contributi di Claudio Riso segretario Flc Cgil Modena, Paolo Bolognesi presidente associazione familiari vittime della strage di Bologna, Cinzia Venturoli storica, responsabile progetti di ricerca dell’associazione familiari delle vittime della strage di Bologna, l’avvocato Alessandro Forti del collegio di parte civile, Carlo Ghezzi della segreteria nazionale Anpi. Le conclusioni sono affidate a Luigi Giove segretario Cgil Emilia Romagna.

Oltre agli interventi, sono previsti video sulle vite delle vittime modenesi a cura dei “Narratori Cantiere 2 Agosto”.
Attraverso la memoria e l’elaborazione collettiva della strage di Bologna del 2 agosto 1980, attentato terroristico di matrice fascista dove persero la vita 85 persone, la Cgil vuole favorire una riflessione che interroghi sugli anticorpi e le reazioni che la nostra società, oggi, esprime di fronte al rischio di recrudescenza di comportamenti violenti, minacciosi e aggressivi, anche alimentati da un clima politico costantemente alla ricerca di un “nuovo” nemico.

“Raccontare le storie dei lavoratori e dei cittadini morti in quella strage, seguire il ruolo svolto dalla Cgil in quei giorni e nelle fasi successive, ripercorrere l’iter processuale con le sue più recenti novità – affermano Daniele Dieci della segreteria Cgil e Claudio Riso segretario Flc Cgil Modena – altro non vuol dire che parlare di noi, della nostra storia e della storia del nostro Paese, guardando in faccia una delle pagine più cupe de nostro passato”.

 

Condividi su: