Cedimento di parte dell’argine che si trova sotto il ponte Albani, quello su cui passa la Romea e che porta a Porto Garibaldi. Una ventina di metri del muretto di contenimento del porto Canale, proprio sotto a uno dei pilastri del ponte, si è infatti sgretolata, la zona è transennata ma non è stata interdetta al traffico, intenso e notevole in questi giorni festivi. Impossibile farlo senza creare grossi disagi: quel ponte, di proprietà dell’Anas, è attualmente l’unico collegamento su ruote tra lidi sud e lidi nord, e l’unico collegamento diretto tra Venezia e Ravenna.
Preoccupa soprattutto il rischio maltempo: una mareggiata o un grosso temporale potrebbero far gonfiare il canale e in pochissimo tempo l’acqua attaccherebbe l’argine erodendolo ancora di più. Il rischio è che il ponte Albani crolli, e che cadendo nel Porto canale l’acqua tracimi allagando Porto Estensi.
I giornali locali lanciano l’allarme, anche perchè già in passato sono stati segnalate cadute di calcinacci da questo ponte che ormai ha più di 60 anni: “La situazione nella quale versa la porzione di muretto è già stata segnalata alle autorità competenti – si legge sul Resto del Carlino, da cui è tratta l’immagine sotto – si tratta solo di capire quando verranno fatti i lavori di rifacimento e rinforzo. La speranza è quella che si intervenga prima dell’arrivo della brutta stagione e delle mareggiate”