Fra gli appuntamenti della serata inaugurale della 406esima Fiera di settembre a San Felice, questa sera in piazza Matteotti sarà il calcio ad essere protagonista, con il talk show “500 figu per un Bordon”, presentazione del libro omonimo curato da Gianni Bellini, il sanfeliciano universalmente riconosciuto quale maggior collezionista mondiale di album di calciatori, e dal giornalista Lorenzo Longhi. Assieme agli autori, l’ospite d’onore sarà Ivano Bordon, già portiere della Nazionale – due volte campione del mondo: come secondo di Zoff a Spagna 1982 e come preparatore dei portieri dell’Italia di Lippi a Germania 2006 – che, per Bellini, ha rappresentato la classica figurina introvabile e che ha impreziosito il libro firmandone la prefazione.
Fra gli ospiti della serata spiccano anche le presenze di Matteo Panini (imprenditore della azienda Hombre e figlio di Umberto, uno dei quattro fratelli che cambiarono la storia delle figurine) e quelle di Roberto Cesati e Fabrizio Salvatori, rispettivamente direttore generale e direttore sportivo del Modena, a dare un tocco di gialloblù alla serata. Non sarà fisicamente presente – ma parteciperà attraverso un video – Furio Zara, scrittore e giornalista del Corriere dello Sport e opinionista della Domenica Sportiva sulla Rai.
Il talk show si abbina alla mostra di figurine allestita presso la galleria di Ricommerciamo e che sarà aperta per tutte le serate della fiera dalle 21 alle 23. In mostra una parte della sterminata collezione di Bellini, ma anche altre chicche degne di nota per ogni appassionato di calcio, comprese alcune locandine di memorabili film di argomento calcistico.
“500 figu per un Bordon”, edito da Urbone Publishing, potrà essere acquistato nel corso della serata ed è già disponibile on line sulle piattaforme Mondadori e IBS.
LEGGI ANCHE: San Felice, dal 30 agosto la Fiera di Settembre – IL PROGRAMMA