Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Lavoro, aperto il bando per 25 nuovi agenti di Polizia Municipale

da | Ago 9, 2019 | Medolla, Bastiglia | 0 commenti

C’è tempo fino alle ore 13 di lunedì 16 settembre per candidarsi alla selezione pubblica che consentirà a 25 giovani tra i 18 e i 32 anni di entrare a far parte del Corpo della Polizia municipale di Modena.

Il Comune ha indetto una selezione pubblica per soli esami per il conferimento di 25 contratti di formazione e lavoro per la posizione di “Istruttore di Polizia municipale (Cat. C). Il contratto di formazione e lavoro mirato all’acquisizione di professionalità intermedia avrà durata massima di 12 mesi e comprenderà un periodo obbligatorio di formazione, superato il quale potrà essere trasformato in contratto a tempo indeterminato.

Nelle prossime settimane si procederà anche alla trasformazione in tempi indeterminati dei contratti di formazione e lavoro di altri 14 agenti assunti lo scorso anno. Il potenziamento dell’organico della Municipale, in funzione del quale l’amministrazione comunale amplia la dotazione organica del Corpo da 220 a 226 unità, prevede inoltre l’assunzione di due ispettori e l’individuazione di un dirigente per rafforzare il coordinamento della Municipale e l’esercizio delle funzioni di Protezione Civile.

I nuovi Istruttori di Polizia municipale selezionati tramite concorso andranno a svolgere attività di vigilanza e presidio del territorio applicando leggi e regolamenti, ordinanze e programmi comunali in tema di controllo della mobilità e sicurezza stradale. Eserciteranno funzioni di polizia di prossimità e di comunità, nonché di prevenzione e repressione della violazione di norme di legge e regolamenti al fine di tutelare i diritti dei cittadini, la sicurezza urbana e di favorire la corretta e regolare esecuzione delle attività produttive e sociali. Cureranno i rapporti con i cittadini fornendo supporto ed informazione.

I candidati devono avere un’età compresa tra 18 e 32 anni non compiuti alla data di scadenza del bando, diploma di maturità, cittadinanza italiana, iscrizione nelle liste elettorali, posizione regolare nei confronti della leva e se non hanno prestato servizio civile in quanto obiettori di coscienza devono aver rinunciato irrevocabilmente allo status di obiettore. Devono essere fisicamente idonei alle funzioni previste e quindi essere in possesso dei requisiti fisico-funzionali previsti da direttiva regionale. Viene infine richiesta disponibilità incondizionata a prestare servizio armato, a usare le attrezzature e a condurre i veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Municipale, pertanto i candidati devono avere patente di guida B o superiore e patente di guida A o di cat. A2, ma in questo caso devono essere nelle condizioni di poter conseguire la patente A entro 11 mesi dall’assunzione.

La selezione avverrà tramite una prova scritta in base alla quale verrà formulata una graduatoria, un test psico-attitudinale e un colloquio individuale (per i primi 120 in graduatoria) per la valutazione di idoneità o non idoneità che determina l’ammissione o l’esclusione alla successiva prova orale.

La domanda di ammissione al concorso può essere inoltrata tramite posta   elettronica certificata all’indirizzo PEC del Settore Risorse Umane e Strumentali  (casellaistituzionale042@cert.comune.modena.it) secondo le modalità indicate nel bando scaricabile da sito Internet del Comune (www.comune.modena.it). Inoltre, con questo concorso l’amministrazione comunale sperimenta una nuova modalità per presentare domanda, più agevole, che non necessità di Pec e che in futuro sarà utilizzata per tutti i bandi di concorso dell’amministrazione.

Le domande possono infatti essere inoltrate in via telematica compilando l’apposito modulo on line disponibile nel sito istituzionale (www.comune.modena.it, sezione bandi di concorso). Per accedere al portale dove compilare la domanda occorre essere accreditati al Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID (www.spid.gov.it).

 

CONCORSO PER 25 NUOVI AGENTI – LE DOMANDE ANCHE ON LINE

L’amministrazione comunale avvia una nuova modalità per la presentazione delle candidature in via telematica . Per accedere occorre avere un’identità digitale Spid

Non solo tramite posta certificata, ma anche direttamente on line per via telematica. Con il bando di concorso per agenti di Polizia municipale il Comune di Modena introduce un nuovo modo per presentare domanda di candidatura, destinato a soppiantare definitivamente le vecchie modalità.

I candidati potranno cioè collegarsi al sito internet istituzionale (www.comune.modena.it), scegliere il bando che interessa nella sezione bandi di concorsi (per ora solo quello della Municipale) e compilare on line i form per la candidatura. Per accedere occorre essere accreditati al Sistema Pubblico di Identità Digitale Spid, cioè essere in possesso di credenziali Spid.

Per presentare la domanda è necessario eseguire e completare entro il termine indicato nel bando la procedura telematica di iscrizione. La compilazione on line può essere effettuata 24 ore su 24.  La procedura consente di salvare i dati in fase di compilazione ed anche di sospenderla temporaneamente; prima dell’inoltro della domanda, il servizio on line consente di modificare o integrare i dati inseriti. La domanda è valida solo se completata con l’inoltro; al termine della procedura viene generata una ricevuta telematica che riporta il riepilogo in formato pdf della candidatura inviata e gli estremi della protocollazione.

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione (come Inps, Inail, Agenzia delle Entrate e il Fascicolo Sanitario Elettronico) con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Per ottenere l’identità digitale Spid occorre registrarsi uno degli otto Identity provider indicati dal Governo (https://www.spid.gov.it/) completando la procedura per il rilascio delle credenziali e il riconoscimento.

Condividi su: