I comuni di Concordia e Medolla hanno aderito al progetto di rigenerazione del territorio dal titolo “CRA.teri. Comunità, Riuso, Azioni.” presentato all’Istituto dei Beni Culturali Artistici e Naturali della Regione Emilia Romagna dalla Associazione Planimetrie Culturali in risposta al bando per la presentazione di “progetti multidisciplinari per la mappatura e la rigenerazione culturale dei nove comuni della provincia di Modena coinvolti dal sisma 2012”. Lo annuncia il Comune di Concordia che così spiega:
Concordia e Medolla diventano quindi casi studio di un progetto che, attraverso una mappatura innovativa dei bisogni del territorio e lo sviluppo di forme di partecipazione attiva della comunità, si propone di sperimentare attività rigenerative del territorio a partire da dati e documentazioni sul patrimonio immobiliare inutilizzato.
Il progetto si svilupperà in due diverse fasi. Un primo step comprende una chiamata pubblica rivolta a tutti i soggetti interessati, una mappatura del patrimonio edilizio dismesso o sottoutilizzato e laboratori didattici con le scuole. Il secondo step prevede percorsi di partecipazione e formazione con gli stakeholder del territorio, l’individuazione dei desiderata di comunità e il potenziale di rigenerazione degli edifici abbandonati. Il progetto si concluderà con l’apertura di uno degli edifici mappati per una mostra/evento di chiusura dell’attività.
Il pieno recupero degli spazi urbani di Concordia è uno degli obiettivi che l’Amministrazione si è data, e attraverso questo progetto vogliamo coinvolgere i concordiesi nel perseguirlo utilizzando un percorso e strumenti di analisi scientifici capaci di fornire agli amministratori, alle associazioni e a tutti i soggetti interessati chiavi di lettura e strumenti di analisi per progettare assieme il futuro di Concordia.
Il bando non è ancora stato formalmente assegnato, ma i cittadini possono leggere il progetto sulla pagina Facebook dell’associazione Planimetrie Culturali cliccando qua: https://bit.ly/2P46Ya7