BOMPORTO, BASTIGLIA E NONANTOLA – A Bomporto, Bastiglia e Nonantola rette degli asili nido più basse. Anche questi Comuni hanno fatto richiesta dei fondi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna per aiutare le famiglia a sostenere i costi degli spazi per i bimbi più piccoli. Le misure sono già operative nei Comuni Area Nord (Mirandola, San Felice, Cavezzo, Medolla, Camposanto, San Prospero, Finale Emilia e San Possidonio) e nei Comuni Terre d’Argine (Carpi, Soliera, Novi)
A Bastiglia sono previsti sconti fino a 100 euro per tutti, a Bomporto a 7 famiglie su 10. A Nonantola sconti a chi Isee più basso
BOMPORTO
Anche il Comune di Bomporto aderisce alla misura sperimentale di sostegno economico alle famiglie per l’abbattimento delle rette di frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia “ Al Nido con la Regione ” per l’anno educativo 2019/2020. L’iniziativa messa in campo dalla Regione Emilia-Romagna offre alle bambine e ai bambini maggiore facilità di accesso nei servizi educativi per la prima infanzia per le Famiglie con un ISEE non superiore a € 26.000,00.
Le risorse a disposizione di Bomporto sono 38.451,69 euro ed i beneficiari del provvedimento saranno almeno 47 famiglie su 61, pari a circa il 77% dei bambini frequentanti i nidi comunali. Presso il nostro Comune l’abbattimento riguarderà i servizi educativi a tempo pieno “Nido d’Infanzia Peter Pan” e “Micro Nido d’Infanzia Mirò”, relativamente all’anno scolastico 2019/2020. Ai beneficiari del provvedimento verranno scontati 78 euro al mese sulla tariffa già calcolata in base all’ISEE familiare. Per avere maggiori informazioni, è possibile rivolgersi al Servizio Unico Scuola dell’Unione Comuni del Sorbara al numero 059/896624, nei seguenti orari di apertura al pubblico dal lunedì al sabato dalle 11,00-13,0.
BASTIGLIA
Il Comune di Bastiglia aderisce alla misura sperimentale “Al Nido con la Regione” promossa dalla Regione Emilia-Romagna per l’anno educativo 2019/2020. Con questa azione si vuole offrire ai piccoli maggiore facilità di accesso a esperienze di educazione e cura nei servizi educativi per la prima infanzia. In questi giorni si sta perfezionando la delibera. “Avendo già le rette calcolate in base all’isee – spiega la sindaca Francesca Silvestri – abbiamo deciso di applicare uno sconto che dovrebbe attestarsi sui 100 euro per tutti. Questo a maggior beneficio ovviamente dei redditi più bassi e delle famiglie più bisognose”
NONANTOLA
Al Comune di Nonantola sono assegnati contributi per poco più di 45.000 euro, corrispondenti a circa il 16% delle rette normalmente incassate in un anno educativo.
“Abbiamo distribuito tutte le risorse a disposizione con un criterio di equità sociale – osserva l’assessore all’Istruzione e alla Formazione Enrico Piccinini – rimodulando progressivamente tutte le rette fino all’ISEE di 26.000 €, come indicato dalla Regione, e senza introdurre forti disequilibri oltre questa soglia. Gli sconti saranno significativi, da circa 350 euro annuali per la fascia di reddito più alta fino a oltre 1400 euro per le famiglie meno abbienti. Nel complesso sono interessate da questo provvedimento circa i due terzi delle famiglie con figli iscritti al servizio nido.”
Nel merito il provvedimento, valido per il solo anno educativo 2019/2020, stabilisce in 25 euro mensili (19.50 euro per il servizio part-time) la retta minima per gli ISEE fino a 7.500 euro, con un abbattimento dell’85% rispetto al valore originario. Una percentuale che viene ridotta, a seconda dello scaglione di appartenenza, fino a circa il 7,5% per gli ISEE fra 25 e 26 mila euro.
Le rette corrispondenti agli ISEE superiori ai 26 mila euro restano invariate. In corso d’anno saranno ugualmente applicate tutte le riduzioni previste dal regolamento per assenze e presenza contemporanea di fratelli, calcolandole sulle rette aggiornate.
Informazioni
Per avere maggiori informazioni, è possibile rivolgersi al Servizio Unico Scuola del Comune di Nonantola, Via Vittorio Veneto 83, tel. 059/896624, nei seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00, mentre il sabato dalle 10:00 alle 12:00.