Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Camposanto per l’ambiente: domenica 29 settembre pomeriggio di raccolta dei rifiuti abbandonati

da | Set 28, 2019 | Camposanto | 0 commenti

L’azienda Smurfit Kappa di Camposanto organizza domenica 29 settembre una giornata rivolta ai bambini delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria e ai i figli dei dipendenti dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati. L’appuntamento si inserisce nel progetto lanciato da Legambiente per sensibilizzare i più giovani a vivere in un mondo più pulito.

Smurfit Kappa, azienda leader nel packaging a base carta, partecipa all’iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo” organizzando per domenica 29 settembre nella sua sede di Camposanto un pomeriggio dedicato alla raccolta dei rifiuti abbandonati. E lo fa sensibilizzando i più giovani, i futuri cittadini di domani. Al progetto partecipano il Comune di Camposanto, l’Istituto comprensivo di San Felice sul Panaro-Camposanto, Aimag e Adriatica Acque.

Il programma prevede il ritrovo alle 14,30 nel parcheggio adiacente il cimitero di Camposanto dove Moreno Donati, direttore generale dello stabilimento Smurfit Kappa, insieme al sindaco e ai rappresentanti di Legambiente spiegherà le attività e saranno distribuiti ai ragazzi i kit per la raccolta.

I volontari seguiranno insieme un percorso che li porterà nelle varie zone verdi del Comune. In Largo Sarzi, dove è stata collocata la Casetta dell’Acqua, i rappresentanti dell’amministrazione comunale illustreranno l’iniziativa che prevede la distribuzione dell’acqua gratuita per due giorni e della raccolta porta-a-porta di oggetti in plastica e vetro che inizierà a fine 2019.

Da Largo Sarzi si ritorna al punto di partenza, dove è allestita una tensostruttura per giochi a squadre sulla raccolta differenziata con il supporto di rappresentanti di Legambiente. Al termine, premiazione dei team più efficienti con una comoda borraccia e un rinfresco per tutti.

Al termine del rinfresco sarà richiesto ai ragazzi più grandi di mettere immediatamente in pratica quanto imparato durante il pomeriggio aiutando a riordinare effettuando la raccolta differenziata.

Oltre a occuparsi dell’organizzazione e a coinvolgere direttamente le scuole, Smurfit Kappa distribuirà ai dipendenti un gadget che sta diventando fondamentale per eliminare la plastica monouso: una comoda borraccia da usare sul luogo di lavoro e nel tempo libero.

Condividi su: