FINALE EMILIA – Un incendio, con volute nere di fumo erano visibili anche a chilometri di distanza, è scoppiato venerdi mattina in un’azienda di stoccaggio rotoballe per il compost, la ditta Alba che si trova alle porte di Finale Emilia, nella zona dell’ex zuccherifico.
E’ stato un fulmine a scatenare le fiamme: il fulmine ha colpito una rotoballa e presto il fuoco si è diffuso alle altre decine di rotoballe che erano stipate nel cortile dell’azienda.
La pioggia che cadeva in zona ha aiutato a contenere la diffusione dell’incendio, ma preoccupa un fenomeno che si è ravvisato in situazioni simili: la combustione interna che perdura dentro alle rotoballe e che potrebbe durare diverse ore se non giorni interi.
Protestano i cittadini dell’Osservatorio civico Ora tocca a noi, che ricordano come la combustione di biomassa erbacea provoca emissione in atmosfera di vari inquinanti: particolato, monossido di carbonio, ossidi di azoto, biossidi di zolfo, idrocarburi incombusti, idrocarburi policiclici aromatici.
La situazione è monitorata dai Vigili del Fuoco e dai Carabinieri presenti sul posto. Il sindaco di Finale Emilia, Sandro Palazzi ha annunciato di aver convocato Arpae per i controlli sulla qualità dell’aria.