Il meteo della Bassa per lunedì 2 settembre prevede, secondo Arpa, nuvolosità variabile con probabili rovesci temporaleschi; dalla sera in pianura molto nuvoloso con piogge e temporali di forte intensità, sui rilievi molto nuvoloso con piogge e temporali. La Protezione Civile della Emilia-Romagna ha emananato un’allerta meteo per temporali.
Temperature minime del mattino comprese tra 17 °C sui rilievi e 23 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 23 °C sui rilievi e 28 °C in pianura.
Velocità massima del vento compresa tra 53 (rilievi) e 56 km/h (pianura).
Il sole sorge alle 06:40 e tramonta alle 19:51
LE PREVISIONI PER L’EMILIA-ROMAGNA
Stato del tempo: progressivo aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale con rovesci e temporali che, in modo intermittente, interesseranno la regione nel corso della giornata. Dalla sera le precipitazioni, ancora a prevalente carattere di rovescio o temporale, diverranno più continue e a tratti intense, in particolare sul settore centro-orientale della regione.
Temperature: minime senza variazioni di rilievo o localmente in aumento con valori attorno a 24 gradi sulla costa e 21/22 gradi sulle zone interne di pianura. Massime in flessione, più marcata ad ovest, con valori compresi tra i 25/26 gradi del piacentino e i 28 gradi della Romagna.
Venti: venti deboli variabili, in prevalenza settentrionali sulle pianure ma con temporanei rinforzi e raffiche in associazione ai fenomeni temporaleschi.
Mare: quasi calmo o poco mosso, con moto ondoso in aumento dalla sera.