Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sabato 28 settembre con Legambiente per 12 ore per l’ambiente

da | Set 27, 2019 | Soliera | 0 commenti

Una giornata di attività per sensibilizzare la cittadinanza rispetto alla tutela dell’ambiente: è questo l’obiettivo dell’iniziativa “12 ore per l’ambiente”, promossa da ASD Canottieri Mutina 1930 e Legambiente Modena per sabato 28 settembre presso i Laghi E. Curiel di Campogalliano.

Alle 9 è prevista la partenza della staffetta di 12 ore, che impegnerà i soci della Canottieri Mutina in canoa, kayak e altre imbarcazioni fino alle 21, all’interno del bacino di canoa-kayak dei laghi E. Curiel.

Dalle 15 alle 17 si svolgerà l’attività di pulizia dell’area dei Laghi e della Riserva, inserita all’interno della campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo”: la partecipazione è aperta a tutti, si consiglia di indossare scarponcini e pantaloni lunghi. Gli organizzatori forniranno guanti, sacchi e pettorine. Il ritrovo è previsto presso la sede della Canottieri Mutina, in via Albone 31. Al termine della pulizia ci si ritroverà a casa Berselli un piccolo ristoro offerto dall’associazione Carpfishing “Succhia il Nettare” presso casa Berselli.

Alle ore 17:30, partendo da casa Berselli (via Albone 14), si proseguirà con un’attività di birdwatching all’interno della Riserva delle Casse d’Espansione: le guide della LIPU accompagneranno i partecipanti all’interno della Riserva, per osservare gli abitanti alati all’interno del loro habitat. L’attività è organizzata in collaborazione con l’Ente Parchi Emilia Centrale. Si consiglia di indossare scarpe da trekking e di portare un binocolo.

Al termine dell’attività, previsto intorno alle ore 18.45, ci sarà un aperitivo per tutti presso la sede della Canottieri Mutina, organizzato con il contributo di Coop Alleanza 3.0. Per chi si fermerà poi fino al termine della staffetta, alle ore 21, ci sarà una pizzata finale.

Alle attività della giornata, che si inserisce nel contesto del Progetto Laghi del Comune di Campogalliano, parteciperanno anche il gruppo locale di volontari “Fossi Puliti”, attivo tutto l’anno con azioni di pulizia degli spazi urbani, del verde e delle strade nel territorio di Campogalliano, e il coordinamento modenese del Comitato Rodotà, promotore della legge di iniziativa popolare per la tutela dei beni comuni e del patrimonio naturale, artistico e culturale italiano.

In caso di pioggia, tutte le iniziative sono rimandate a data da destinarsi.
Per informazioni: info@legambientemodena.it
Evento Facebook per aggiornamenti: https://www.facebook.com/events/469785373870041/

Condividi su: