SAN PROSPERO – A San Prospero inaugura il rinnovato asilo nido “Le Farfalle”. Appuntamento sabato 7 settembre alle ore 11. Interverranno il Sindaco Sauro Borghi e Palma Costi Assessore alla ricostruzione post-sisma della Regione Emilia Romagna.
Obiettivo dell’intrevento è stato quello di creare un ambiente bello, spazioso e sicuro per favorire la crescita, l’apprendimento e la socializzazione dei bambini.
L’intervento ha avuto come obiettivo la riparazione dei danni riportati dal fabbricato a seguito del sisma del 2012. Le opere hanno interessato tutte le murature portanti esterne ed interne mediante il ripristino della loro continuità materiale con cuciture armate alla base, eliminazione delle cavillature con intonaco armato, riparazione del copriferro delle solette di copertura, rifacimento della guaina di copertura, delle lattonerie e installazione della linea vita. Al fine del miglioramento energetico si è proceduto alla sostituzione degli infissi esterni della parte più antica del fabbricato con nuovi infissi e sistemi ombreggianti, questi ultimi estesi anche alle restanti sezioni, dormitori e servizi del nido.
I lavori di finitura interni hanno riguardato la sostituzione delle porte e vetrate, il rifacimento delle pavimentazioni di tutti gli ambienti, dei rivestimenti dei servizi e della cucina, la sostituzione dei sanitari e relative rubinetterie, la rifunzionalizzazione di alcuni spazi interni.
Le pareti esterne e gli ambienti interni sono stati tinteggiati con materiali e finiture consone all’attività ospitata, con il fine di migliorare il nido anche sotto il profilo estetico e della fruizione.
I lavori hanno riguardato infine la sostituzione parziale dell’impianto di riscaldamento, l’installazione di nuovi radiatori e relative protezioni di sicurezza, nonché il rifacimento dell’impianto idrico del bagno insegnanti, wc lattanti e lavanderia.
L’opera è finanziata in parte con fondi dalla Regione Emilia Romagna e in parte con fondi dell’Amministrazione comunale per un importo complessivo di € 217.035,74.
L’intervento sarà completato mediante il ripristino e la riqualificazione dell’area cortiliva esterna a verde.